NEWS
mercoledì 23 agosto 2017 ore 00:25
S. Rosa da Lima
IL GIORNALE IN EDICOLA
PRIMOPIANO
Meteo
Dopo il gran caldo scatta l’allerta temporali in Lombardia
5 agosto 2017

Avviso di moderata criticità (codice arancione) per rischio temporali forti in Lombardia a partire dalla serata di sabato, 5 agosto, e fino a lunedì, 7 agosto. E’ quanto si legge in una nota della Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia.

Le previsioni meteorologiche prevedono, a partire dalla serata di sabato, deboli precipitazioni temporalesche che si intensificheranno nella giornata di domenica. Le precipitazioni coinvolgeranno dapprima i settori nordoccidentali sin dalla tarda serata di sabato, si estenderanno nella notte a tutto l’arco alpino e prealpino e nella mattinata di domenica anche ai settori pianeggianti occidentali. Nella seconda parte della giornata aumenterà l’instabilità anche sui settori centro orientali delle Prealpi e della pianura, con precipitazioni temporalesche che dureranno fino al tardo pomeriggio, dopo di che cesseranno ovunque, fatta salva la bassa pianura orientale e l’alto Garda dove saranno possibili residuali rovesci. I venti saranno nel pomeriggio moderati prevalentemente da nord, più intensi sulla parte orientale della regione, mentre forti raffiche di vento saranno possibili in concomitanza con gli eventi temporaleschi.

®Riproduzione riservata
INVIACI IL TUO COMMENTO
Commento (non deve superare i 1500 caratteri)
I commenti vengono moderati dalla redazione
Un commento.
peter25 08 agosto 2017 08:50
Prima che inizi a piovere sarà meglio pulire i tombini altrimenti poi per gli allagamenti delle strade bisogna trovare altre scuse (come le "bombe d'acqua") peccato che se la strada resta allagata anche mezz'ora dopo che ha smesso il temporale il probleme è il tombino.