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LODI
Le situazioni critiche
In bici a Lodi, ecco le piste da horror
4 ottobre 2017

A “scatto fisso” dal fiume fino alla tangenziale. Le ciclabili di Lodi hanno subito una bella accelerata in questi anni. Ma ora avrebbero bisogno di un passaggio in officina. Sui quasi 40 chilometri di percorsi non mancano infatti le “magagne”.

Stavolta sono i residenti ad indicare i punti più pericolosi. Ecco la “mappa” delle piste più a rischio, che avrebbero bisogno di un bel tagliando. Si parte da corso Mazzini, dove ciclisti e pedoni viaggiano vicini sul marciapiede. «Va bene che hanno asfaltato, ma qui la situazione è mista e a volte i ciclisti corrono a tutta velocità», segnala Mauro Pellegrino, titolare del negozio dell’usato. E una signora anziana si lamenta: «Qui c’è poco rispetto, ti vengono addosso. Non si spostano. Se esci dal cancello e non stai attento ti falciano». Le situazioni analoghe - dove le piste si trovano vicino agli spazi pedonali - nel capoluogo sono diverse, per un’estensione di oltre 5 chilometri. «Peggio di così non può andare. Gli standard del nord Europa restano un miraggio», osserva Giancarlo Prevosti, che gestisce l’officina di bici di viale Rimembranze. Il giudizio è senza appello: «Sono stato a Copenaghen e lì per le ciclabili ci sono addirittura i semafori, con regole molto severe».

Un altro punto critico per le piste riservate alle bici è quello di via San Bassiano che prosegue in via Lodivecchio. «Il problema è che spesso non rispettano il giusto senso di marcia e attraversare diventa pericoloso – riferisce Monica Tansini – e poi mi lasci dire che ormai qui non c’è più rispetto, è sempre più sporco. Lasciano rifiuti ovunque». Poi la signora Tina Moro: «A volte prima di uscire dai cancelli occorre attenzione, perché i ciclisti sfrecciano».

Altri hanno invece apprezzato il lungo corridoio che si sviluppa dall’incrocio con viale Dalmazia e si collega con via Lodivecchio, per arrivare con il sottopasso fino al Chiosino. «La pista è molto utile, io la uso spesso e il collegamento per me funzione. Per fortuna esiste», rimarca Angela Sommariva.

Infine resta il nodo di viale Milano: qualcosa è migliorato di fronte a piazza don Savarè, ma in zona cimitero Maggiore occorrerebbe un maggiore cura. Lo chiedono a gran voce alcuni utenti. «La pista è molto utilizzata, perché diverse persone la percorrono per raggiungere la zona artigianale – spiega Simona Avella – ma in alcuni punti è praticamente inesistente e poi a volte ci si trova davanti un’auto parcheggiata. Molto ben servita invece la ciclabile che da Montanaso porta in città».

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5 commenti.
anonimusV 12 ottobre 2017 00:03
Piste ciclabili !!!!!!!!!! Il piu delle volte sono pezzi di asfalto segnati con una riga bianca dove buche e tombini la fanno da padrone.Torno a ripeterlo che in Italia lo spostamento e' solo concepito per il MEZZO PRIVATO AUTO che porta tanti bei SOLDONI NELLE TASCHE dei nostri politici.Basti vedere le biciclette comunali che non servivano a nulla ma pagate ben 5000 Euro l'una.Inoltre e' logico che se fai coesistere pedoni e bici nello stesso spazio la cosa diventa pericolosa.Ai nostri amministratori delle biciclette non frega nulla perche' troppo impegnati nelle solite schifezze della politica italiana marcia stramarcia impegnata solo alla SALVAGUARDIA DELLA POLTRONCINA.
segreteria@laudense.bcc.it 11 ottobre 2017 10:42
Non si fa alcun cenno a quella che viene definita pista cliclabile ma che in realtà è una striscia di asfalto avvolta nel buio tra le piante, che dalla rotonda sulla tangenziale verso Crema porta a Fontana e che in questa stagione è impensabile percorrere : non si vede neppure la strada su cui stai camminando. Basterebbero 2 lampioncini.Ma probabilmente Fontana non viene considerata facente parte di Lodi.
FEBS58 06 ottobre 2017 10:27
piste poco ciclo e molto labili, ottime per il trial selvaggio invece.
PISTAAAAAAAA!!!!
aria48 06 ottobre 2017 06:58
Bene sistemare le ciclabili dove serve, ma il vero problema sono i ciclisti - lodigiani e non, uomini e donne, di ogni età - che sanno certamente pedalare ma non si rendono conto di essere "utenti della strada" e soggetti a tutte le regole del codice. Anche se utenti privilegiati perché ecologici, una bella raffica di multe se la meritano anche loro.
shamrock 04 ottobre 2017 15:50
"...Altri hanno invece apprezzato il lungo corridoio che si sviluppa dall’incrocio con viale Dalmazia e si collega con via Lodivecchio, per arrivare con il sottopasso fino al Chiosino...."
Alla faccia, questo è forse il peggiore tratto di tutte le ciclabili di Lodi, come pericolosità di incroci con le strade e le buche (vedi di fronte alla piadineria).
Diciamoci la verità, le ciclabili cittadine sono una VERGOGNA senza fine e la loro pericolosità è altissima!