NEWS
venerdì 20 ottobre 2017 ore 19:43
S. Maria Bertilla Boscardin
IL GIORNALE IN EDICOLA
CENTRO
Controlli
Blitz animalista nella casa del cacciatore
30 agosto 2017

Blitz degli animalisti nell’abitazione di un cacciatore di Crespiatica: trovato un cane con il collare elettrico. I volontari del Meta (Movimento etico tutela animali e ambiente) hanno chiesto anche l’intervento dei carabinieri e dei veterinari dell’Ats. Ora il proprietario rischia una denuncia per maltrattamento di animali.

L’intervento è avvenuto lunedì, e non sono mancati momenti di tensione.

(Nella foto il collare elettronico trovato su uno spinone e messo, secondo quanto riferito dal figlio del proprietario dell’animale, per non farlo abbaiare)

®Riproduzione riservata
INVIACI IL TUO COMMENTO
Commento (non deve superare i 1500 caratteri)
I commenti vengono moderati dalla redazione
27 commenti.
<< < 1 2 > >>
lucia 04 settembre 2017 14:15
Siluro.Ha ragione.Una volta si diceva : "i g'àn i fastidi gràsi"Roba da intellettuali.Che notoriamente non sono dei Cuor di Leone .Però spaccano in quattro un capello,se non c'ė rischio.
siluro46 02 settembre 2017 11:10
Ieri, venerdì 1 settembre,in un paese del lodigiano, i mussulmani hanno macellato, con il concorso di buonisti italici, centinaia di agnelli in modo atroce, non ho visto nessun animali(sta) protestare, nessun sit in ma solo furgoni e vetture alla cui guida gli islamici bloccavano la strada con la solita prepotenza. Se c'è da dare addosso ai cacciatori, ai laboratori di ricerca, a chi tratta gli animali come tali e non con attenzioni disumane, sempre pronti, ma con i duri e puri come loro si tengono alla larga questi prepotenti dal pensiero unico.
Fender 01 settembre 2017 10:33
miriam. Vuole dirci cosa la fa tanto ridere, di grazia?
Fender 01 settembre 2017 10:33
lucia. Secondo lei, a fronte di una denuncia per un reato penale quale e' il maltrattamento di animali, cosa avrebbero dovuto fare?
miriam 01 settembre 2017 09:06
sto morendo dal ridere, leggendo certi commenti....
lucia 31 agosto 2017 23:10
Carabinieri e veterinari si sono mossi perché ad uno spinone é stato messo un collare elettrico,magari perché qualche vicino di lamentava per l'abbaiare del cane? Roba da matti.
gic 64 31 agosto 2017 21:15
Nick851 ha ragione Fender. I collari elettrici sono vietati e quindi chi ne fa uso è fuorilegge.Ha mai provato a darsi una scossa con l'accendigas elettrico ? Ecco il collare elettrico è più forte! Veda un po'lei
Fender 31 agosto 2017 19:55
Nick851. Mi tocca entrare nel merito della legge. Il collare elettrico (o elettronico... provocano gli stessi danni) e' stato bandito dall'ordinanza Storace (GU n. 158 del 9-7-2005) che, come spesso accade in italia, non ne impediva la vendita. L'ordinanza e' stata abrogata dal tar del Lazio ma l'uso di detti collari rientra nel reato di maltrattamento, secondo la normativa attuale. Prova ne siano diverse condanne (ad esempio Cassazione, sentenza numero 15061 terza sezione penale, contro una donna che utilizzava il collare elettrico per non far abbaiare il cane. Diverse regioni hanno legiferato contro l'uso di questo strumento. Ma al di la della legge, resta il fatto che l'unico reale strumento di educazione o riabilitazione del cane, siano la conoscenza approfondita di questo splendido animale (cosa per pochi) ed il desiderio di creare un autentico rapporto tra noi ed il nostro quattro zampe (sembra semplice ma non lo e' affatto). Un cinofilo competente non ha certo bisogno del collare elttrico... un debole, incompetente ha solo quel modo per obbligare un cane ad obbedire come una macchina! I miei cani non hanno mai visto un collare elettrico... io, in compenso, ne ho voluto testare uno su un mio braccio anni fa...
Nick851 31 agosto 2017 15:58
fender. Ma allora in verità l'uso del collare elettrico non è vietato anche perché viene venduto (non ce l'ho e non lo prenderò mai), certo e convinto che se usato in estremissimi casi solo dopo aver provato tutte le soluzioni e solo usato da gente competente, potrebbe risultare di grande aiuto. Per il resto sul fatto dell'educazione dei padroni prima dei cani sono d'accordissimo con lei...
scontenta 31 agosto 2017 15:33
purtroppo chiunque può prendere un cane e gli può fare di tutto
ben pochi conoscono gli animali,li umanizzano oppure li usano come usano un arnese
solo la conoscenza porta ad un comportamento corretto,si fa prima a comprare il collarino con gli swarovsky o il collare elettronico