NEWS
lunedì 23 ottobre 2017 ore 13:22
S. Giovanni da Capestrano
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
BOLGIANO
IL VOLONTARIATO INAUGURALO SPAZIO COMUNITÀ
Sabato 14 ottobre è prevista la Festa del Volontariato e l'inaugurazione dello Spazio della Comunità a Bolgiano. Il programma prevede nella tarda mattinata l'allestimento degli stand; dalle 14 possibilità di camminata con il Gruppo di Cammino; nel pomeriggio attività organizzate per i bambini e merenda offerta da Equogas; alle ore 17 concerto della Flight Band, inaugurazione dello spazio e presentazione del sito web del Coordinamento delle Associazioni; a seguire aperitivo come momento conclusivo della Festa.
CASALPUSTERLENGO
MERCATINO DELLA NONNAAL MUSEO PARROCCHIALE
La parrocchia dei Santi Bartolomeo e Martino propone per oggi dalle 9 alle 12 e dalle 19 il tradizionale mercatino della nonna presso il Museo parrocchiale di piazza del Popolo. A disposizione dei visitatori antiquariato, artigianato, collezionismo, modernariato e curiosità.
IL LINGUAGGIO DEL FUMETTOOLTRE IL NOVECENTO
Alla biblioteca comunale Carlo Cattaneo di Casalpusterlengo è in programma una serie di incontri per parlare di "Oltre il Novecento: il punto e la virgola" alla sua seconda edizione, a cura del professor Amedeo Anelli di Codogno con l'intervento di ospiti di rilievo in ambito letterario, musicale ed artistico. Sabato 14 ottobre si parlerà di "Punto e linea. Il linguaggio del fumetto", con il vignettista Lele Corvi.
CODOGNO
L'ARTE SOLIDALEDI FRANCO DRAGONI
L'arte diventa solidale grazie ad una nuova iniziativa dell'artista codognese Franco Dragoni che presenterà una sua mostra personale di pittura sabato 14 ottobre con inaugurazione alle ore 17 alla Sala Cassoni del palazzo municipale in via Vittorio Emanuele II a Codogno. In mostra una serie di opere che raffigurano vecchie angoli, strade e strutture ormai scomparse nella città bassaiola "recuperate" su tela da Dragoni tramite una preziosa ricerca su vecchie cartoline ed immagini d'e poca oltre ad una serie di ritratti di personaggi che hanno fatto o fanno la storia locale. Dragoni dedicherà i proventi di questa mostra a sostegno dell'attività dei missionari codognesi che operano in Africa. La mostra rimarrà aperta al pubblico e liberamente visitabile fino a domenica 29 ottobre tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
CORNEGLIANO LAUDENSE
SERATA DANZANTECON LA PRO LOCO
Continuano le serate danzanti con la Pro Loco. Sabato 14 ottobre appuntamento alla palestra comunale del centro sportivo con Dona e Music Live.
GLI EVENTI DELLA SAGRADI SAN CALLISTO
Sabato 14 le celebrazioni per la sagra di San Callisto alle 17.30 si tiene la Santa Messa nella chiesa di San Callisto; alle 21 serata danzante con Dona e Music Live.
CORNO GIOVINE
FOTOGRAFIA E TEATROPER LA SAGRA DI SAN MICHELE
C'è la sagra di San Michele a Corno Giovine. Si Parte sabato 14 alle ore 16 presso il centro culturale Umberto Migliorini con l'inaugurazione della mostra fotografica "Un po' di colori" di Renato De Pedri. Alle 21 in sala Europa si terrà la commedia dialettale "Ociu Ada, ara Ida". Per tutta la durata della sagra Luna Park in piazza e pesca di beneficenza alla scuola materna parrocchiale di via Mazzini.
GUARDAMIGLIO
UNA MOSTRA SUGLI STRUMENTIDELLA COLLEZIONE NICOLINI
Dal 14 al 31 ottobre nell'ambito de "Il Lodigiano e i suoi tesori" si tiene una mostra dedicata alla collezione Nicolini di strumenti musicali a corda della Fondazione Anlai, con una selezione di strumenti musicali di grande valore sul piano storico strumentale, a cura dell'associazione dei Liutai cremonesi. Appuntamento a palazzo Zanardi Landi, via Roma 62. Orari: venerdì ore 16.30-19, sabato e domenica ore 10-12 e ore 16.30-19. Ingresso libero. Per info: tel. 3346644311.
LIVRAGA
UN SABATO SERA IN ALLEGRIACON I MOMENTI DI GIOVENTÙ
Si chiama Centro terza Età "Momenti di Gioventù" Auser, ma l'invito a divertirsi con loro è esteso a tutti. Nella sede di piazza Ada Negri ogni sabato sera lo si passa in allegria tra buona musica e dolci intermezzi. La stagione continua sabato 14 ottobre con il duo Luisito e Carmen
MESSA E DONAZIONECON L'ORDINE COSTANTINIANO
La Rappresentanza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio di Lodi sabato 14 alle ore 16 celebrerà una Messa nella Chiesetta Madonna Assunta, frazione San Lazzaro di Livraga, con una piccola donazione di viveri alla Parrocchia di San Lazzaro, che varrà anche come messa valida per il precetto domenicale, celebrata da Don Piergiacomo Gazzola. A seguire saluti presso la vecchia Osteria di cascina Ca del Parto, Sp 107, a Brembio.
LODI
CALA IL SIPARIOSUL CALEIDOSCOPIO FEST
Torna al motto di "So-Stare nell'incertezza" il Caleidoscopio Fest, i colori della mente, mostre, workshop, laboratori e conferenze fino al 14 ottobre a Lodi. La manifestazione si conclude alle ore 18 al Clam di via Fascetti 34 con l'inaugurazione della collettiva di testimonianze "Che colori sei?", le cui opere saranno visitabili su prenotazione nei giorni seguenti (info: checolorisei@gmail.com). Intervengono il dottor Eligio Gatti, la dottoressa Laura Belloni Sonzogni, il dottor Michele Monticelli e la dottoressa Iris Dall'Aglio.
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETÀA SANT'ALBERTO
La Caritas e la parrocchia Sant'Alberto organizzano per sabato 14 dalle ore 15 alle 19 e per domenica 15 dalle ore 8.30 alle 19 il "Mercatino della solidarietà", di tutto un po', compresi oggetti natalizi.
LE RAMIFICAZIONI ERRANTIAL PARCO DI VILLA BRAILA
In occasione della giornata dell'Amaci, l 'associazione civica La Braila propone per sabato 14 ottobre alle ore 15.30 nel parco di Villa Braila di via Tiziano Zalli "Ramificazioni erranti...", opere di land art. In mostra "Il cervo" di Angelo Reccagni con gli studenti delle medie di Tavazzano/Lodi, "Il Galata" di Angelo Reccagni con Clara Ornaghi, Franco Perugia, Antonio Petrone e Domenico Leggeri e la "Grande Madre e ramificazioni erranti" di Daniele Gorla. Coordina Mario Quadraroli.
CONTINUA IL FESTIVALDELLA FOTOGRAFIA ETICA
Il menù promette la bellezza di 34 mostre, oltre 50 ospiti, quattro weekend, altrettanti percorsi tematici e il World Report Award 2017 che si arricchisce di una nuovissima sezione: è il Festival della Fotografia Etica, la kermesse che fino al 29 ottobre farà di Lodi la "capitale della scrittura con la luce" con un'ottava edizione ricca di incontri, letture portfolio, seminari, presentazione di libri, concerti e ovviamente tanto, tantissimo fotogiornalismo. Il prezzo del biglietto (12 euro) permetterà l'ingresso alle mostre (ospitate in alcuni degli spazi più prestigiosi e belli della città) in tutti i weekend della kermesse. E tra premiazioni, visite guidate e fotografie d'autore si partirà forte fin dal primo settimana. Per il programma e le info: http://www.festivaldellafotografiaetica.it/.
SI DANZA ALLE VIGNEPER I 100 ANNI DELLA GAFFURIO
Sabato 14 ottobre alle ore 21 al teatro alle Vigne di via Cavour per festeggiare i 100 anni dell'Accademia (1917 - 2017) è in scena lo spettacolo "La danza in concerto". Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti. In programmaci sono "Le quattro stagioni di Vivaldi" con il Corpo di ballo dell'Accademia Gaffurio. Coreografie di Marietta Giamba e Alice Molinari. Ensemble strumentale dei professori d'orchestra dell'Accademia Gaffurio. Violino solista: Serafino Tedesi. Info: 0371-50381.
IN PIAZZA SI VA A NOZZECON LA FIERA DEGLI SPOSI
Tutto pronto per Lodi Wedding Ideas, e non mancherà un ospite speciale, il wedding planner Enzo Miccio. Il prossimo week-end si alzerà il sipario sulla fiera degli sposi lodigiana, che animerà piazza della Vittoria con decine di eventi e banchetti il 14 e 15 ottobre. Il taglio del nastro sarà il sabato alle 12, dopodiché si alterneranno corsi di portamento e sfilate di moda, eventi legati ai viaggi di nozze, alla cucina o alla musica, fino all'ultimo evento delle 21.30. L'evento più importante, ovviamente, sarà quello con lo special guest Enzo Miccio, il wedding planner più famoso d'Italia, che domenica alle 15.30 aggiornerà i presenti sulle ultime tendenze del mondo del wedding. Alla domenica il programma inizierà alle 10 e finirà dopo le 18.30.
LA MOSTRA DI MARA ISOLANIALL'OLDRADO DA PONTE
Sabato 14 in occasione della Giornata del Contemporaneo l'associazione Artisti Lodigiani Galleria Oldrado da Ponte (via Oldrado da Ponte 5) inaugura alle ore 18.30 "Colors on the road", mostra personale di Mara Isolani. Per info: magazzini.dellarte@tin.it oppure 338-6231044 (Ambrogio Ferrari).
L'ALTERNANZA DAYTRA SCUOLA E LAVORO
Sabato 14 dalle ore 9 alle 12.30 all'aula magna dell'Itis Volta di via Papa Giovanni XXIII si svolge la prima edizione dell'"Alternanza day", una mattinata all'insegna dell'alternanza tra scuola e lavoro con interventi di aziende, studenti, genitori e la presentazione delle attività previste per l'anno scolastico.
REFERENDUM: BRAMBILLAPRESENTA IL SUO LIBRO
Questa mattina alle ore 10.00 presso la Sala Granata della Biblioteca Civica di Lodi (Via Solferino 72) Enrico Brambilla presenterà il suo libro "Il referendum inutile e l'autonomia necessaria".Brambilla- che è consigliere regionale e capogruppo del gruppo Pd - ne parlerà con Giuseppe Russo, Presidente della Provincia di Lodi, e con Fabrizio Santantonio, Segretario del Partito Democratico.
LA PROTEZIONE CIVILE IN PIAZZAPER LA PREVENZIONE
Sabato 14 ottobre una giornata in collaborazione tra Comune e Provincia, dedicata alla prevenzione e alla sensibilizzazione sul rischio alluvione. Si tratta di una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile. Ma ancora prima di questo, "Io non rischio" è un proposito.
UN CONCERTO PER I 15 ANNIDELLA FONDAZIONE COMUNITARIA
Sabato 14 ottobre la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi celebra i suoi primi 15 anni con una serie di eventi, a partire dal concerto in programma alle ore 20.45 presso l'Auditorium "Tiziano Zalli" in via Polenghi Lombardo. Si esibiranno congiuntamente il Corpo musicale "Francesco Cilea" di Brembio e il Corpo bandistico "Santa Cecilia" di Sant'Angelo Lodigiano.
UN DOPPIO WEEKENDCON LA FAVOLA DI PINOCCHIO
La storia del burattino più famoso nella storia della letteratura per l'infanzia rivive in un musical allestito da #Nasinsu, il gruppo teatrale nato all'oratorio di San Bernardo a Lodi. Sabato 14 e domenica 15 ottobre (ore 21) e il fine settimana successivo (sabato 21 sempre alle ore 21 e domenica 22 alle 16) il teatro della struttura in viale Toscana ospiterà infatti uno spettacolo dedicato a Pinocchio, personaggio senza tempo nato dalla penna di Carlo Collodi.
A PALAZZO DEI FILIPPINICON IL TOURING CLUB
Sabato 14 ottobre il corpo consolare lodigiano del TCI organizza una visita al Palazzo dei Filippini. Si tratta del settimo appuntamento dell'itinerario seriale Benvenuti a palazzo, che fino a questo momento ha consentito l'apertura straordinaria di molte dimore nobiliari della città. La visita al Palazzo dei Filippini è un'occasione per riflettere sugli interventi moderni sulle strutture antiche e per considerare presupposti ed esiti dell'intervento del celebre architetto Michele De Lucchi. Appuntamento davanti all'ingresso al Palazzo in Corso Umberto 63. Costi: 10 euro per i soci, 12 per i non soci.
IL GRANDE ALFREDO CHIGHINEALLA BCC CENTROPADANA
Finalmente Alfredo Chighine (1914-1974), grande artista dell'informale, è protagonista a Lodi nella mostra curata nell'accogliente atrio della Banca Centropadana da Tino Gipponi e che sarà inaugurata sabato 14 alle ore 17.30 nell'atrio della Bcc di corso Roma 100. La mostra resterà poi aperta da domenica 15 a domenica 29 ottobre tutti i giorni dalle ore 10 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalla 16 alle 19.
MEDIGLIA
LO SHOW INAUGURALEPER I CORSI ME.TE.OR.
Per il dodicesimo anno consecutivo, il Gruppo Teatrale Me.Te.Or. organizza corsi di teatro per ragazzi delle scuole elementari e medie. I corsi si terranno dal 22 ottobre presso il Teatro Mediglia, come di consueto di domenica pomeriggio. Dalle ore 15 alle ore 17 si svolgeranno le lezioni per i ragazzi dalla seconda alla quinta elementare; dalle ore 17 alle ore 19 sarà invece la volta dei ragazzi dalla prima media alla prima superiore. La stagione verrà inaugurata da uno spettacolo sabato 14 ottobre alle ore 21 nel teatro di Mediglia di via Roma 56.
MELEGNANO
SI ALZA IL SIPARIOSULLA STAGIONE TEATRALE
Sabato 14 ottobre apre la stagione teatrale 2017/2018 del Teatro Corte dei Miracoli di Melegnano, la struttura polifunzionale per spettacoli attiva in piazzale delle Associazioni. Il titolo scelto per aprire la programmazione è "Signorine in trans" di Cinzia Berni, per la regia di Nadia Bruno, portato in scena dalla compagnia Maskere di Milano, interpretato da Nadia Bruno, Sara Tesco, Maurizio Gualtieri e Marco Tosi. L'inizio della rappresentazione è alle 21: per prenotazione e acquisto biglietti contattare il 393/0022334.
MONTANASO LOMBARDO
CONTINUANO GLI EVENTIPER LA SAGRA 2017
Tempo di sagra fino al 21 ottobre a Montanaso. Si continua sabato 14 dalle 9.30 con i laboratori per bambini tra i 5 e gli 11 anni in biblioteca. Alle 21 nell'ex chiesa parrocchiale l'apertura della tradizionale pesca di beneficenza. Al Palasson apriranno i musei della Memoria Contadina e Tutta un'altra Radio; alle 21 serata danzante con la Pro Loco.
PANDINO
TEMPO DI SAGRATRA ARTE E AREA CANI
Tempo di sagra a Pandino. Sabato 14 sarà inaugurata l'area cani al parco Saint Denis en Val (appuntamento sul posto alle 16) e poi verrà aperta la mostra Voli Pindarici di Ivan Todaro (sala Bernabò e sala degli Angeli, 18.30, in castello).
PAULLO
UN AUTUNNO PER LEGGEREIN SALA CONSILIARE
Continua "Autunno per leggere", ciclo di incontri letterari in sala consiliare. Sabato 14 ottobre, alle 17, fari sul Premio letterario internazionale Lago Gerundo che, giunto alla quindicesima edizione, intende gratificare quelle composizioni partorite da scrittori provenienti da tutta Italia e magari anche oltre confine.
POSTINO
SIPARIO SULLA SAGRACON LA FAMIGLIA ADDAMS
Sabato 14 ottobre si chiude la sagra patronale di Postino. L'appuntamento è alle ore 21 al teatro dell'Oratorio con il gruppo teatrale Pantera Rosa che metterà in scena "Famiglia Addams in rosa". Regia di Fabrizio Vaghi.
SAN DONATO MILANESE
METAMORFOSI DI UN MATRIMONIOCON TCOMETEATRO
Sabato 14 ottobre alle 21 al teatro parrocchiale di san Donato c'è "Mettiamoci d'accordo e ci meniamo - Metamorfosi di un matrimonio", rappresentazione teatrale a cura della compagnia teatrale Tcometeatro.
ZIG ZAG E IL MITODEI GRATEFUL DEAD
La storia artistica e umana di una rock'roll band e quella di una città sarà il tema trainante della retrospettiva dedicata ai Grateful Dead nel prossimo appuntamento di Zig Zag, San Donato Mi., 14 ottobre 2017, ore 17, ideato e curato rispettivamente da Massimo Bastoni e Fabio Cerbone. Come tutti gli incontri di Zig Zag, anche l'omaggio ai Grateful Dead è libero e gratuito, con degustazione enologica finale, si raccomanda sempre la puntualità. Per ulteriori informazioni: www.zigzaglibricd.com.
SAN GIULIANO MILANESE
UN CONCERTO CON I CORIDELLE SETTE PARROCCHIE
Continua la "Festa in città" a San Giuliano. Grande presenza di cittadini, sull'onda delle esperienze maturate in passato, è attesa anche per il concerto che vedrà riuniti i cori delle 7 parrocchie di San Giuliano in programma per sabato 14 ottobre a partire dalle 21 presso la Chiesa Maria Vergine Donna Nuova di via Gorky.
SAN MARTINO IN STRADA
SERATA DANZANTEALL'AUTUNNO SANMARTINESE
Serata danzante con il Velo Club sabato 14 ottobre per l'Autunno sanmartinese. A esibirsi alle 20.45 al palasport è l'orchestra P. Galassi.
SAN ROCCO AL PORTO
ESCURSIONE TEATRALESULLE SPONDE DEL PO
Un'escursione teatrale adatta ad adulti e bambini che si svilupperà lungo gli argini, le anse e le risorgine del fiume Po alla scoperta dei miti, delle leggende e dei misteri che popolano l'immaginario del grande fiume. Questa l'originale proposta organizzata da Escursionismo Teatrale - Teatro Franco Parenti per sabato 14 ottobre all'Agriturismo Isolone di San Rocco al Porto con ritrovo alle ore 9,30 al bar Luigi Suzzani di via Roma, 140 a Guardamiglio. L' escursione teatrale denominata "Misteri, fiabe e leggende del fiume Po" è in programma dalle ore 10 alle 16.30 (comprensivo di pause, pausa pranzo e performance teatrali) su di un percorso di 7 chilometri. Equipaggiamento obbligatorio: scarpe da trekking, 1,5 litri di acqua a testa, pantaloni lunghi, cappello, pranzo al sacco (per chi non desidera pranzare presso l'agriturismo Isolone). Costo escursione: 10 euro adulti e 5 euro bambini (fino ai 10 anni). La quota comprende il costo dell'accompagnamento e la copertura assicurativa di legge. Prenotazione obbligatoria contattando telefonicamente: Umberto Petranca Attore/Guida Ambientale Escursionistica Tel: 333/4068537.
SANT'ANGELO LODIGIANO
UN CONVEGNO CABRINIANOAL MORANDO BOLOGNINI
Nel Centenario della nascita al cielo di Santa Francesca Cabrini sabato 14 ottobre al castello Morando Bolognini alle ore 18 si tiene l'inaugurazione della mostra dei lavori degli studenti del "Liceo artistico Piazza" di Lodi estratti dal libro "Tra un onda e l'altra" di Madre Cabrini, con intermezzo canoro di Bianca Tonali. Alle ore 19 "Madre Cabrini Donna per le Donne emigrate": relatrice la giornalista del Giornale Nuovo di Piacenza Barbara Sartori; "Il Contesto Storico in cui è vissuta Francesca Cabrini", relatore Don Angelo Manfredi, storico;"Cecchina bambina", relatrici la scrittrice Francesca Mascheroni e l'illustratrice Paola Formica. Al termine cena (solo su prenotazione al n. 3358021932 Simona entro il 10 ottobre).
SENNA LODIGIANA
SERATA DANZANTECON LA PRO LOCO
Sabato 14 alle ore 21.30 la Pro Loco di Senna organizza nel salone comunale una serata danzante con Lucia New Estasi.
SOMAGLIA
IL PROGETTO RI-CREATIVRIAPRE I LABORATORI
Sabato 14 ottobre alle ore 15.30 riprendono gli incontri del Progetto Ri-Creativ dell'Associazione Disabili Insieme-presidio territoriale di Somaglia. L'appuntamento (con il calendario dei laboratori) si terrà nello spazio del municipio messo a disposizione dall'amministrazione comunale.
SORDIO
GLI SGUARDI SUL MONDODI BIANCHI E BERTULETTI
Sabato 14 ottobre alla Biblioteca Comunale di via Papa Giovanni XXIII n°9 la casa editrice Linee Infinite presenta "Da che punto guardi il mondo?" di Manuela Bertuletti e Raffaella Bianchi L'evento è previsto per le ore 16.
SORESINA
IL GIULIANO LIGABUE QUINTETIN CONCERTO AL SOUND CLUB
Sabato 14 Giuliano Ligabue, talentuoso cantante, chitarrista, arrangiatore e compositore di origine lodigiana emerso dal recente panorama jazzistico italiano, si esibisce alle ore 22 al Club Sound assieme al suo quintetto, completato da Michele Mazzoni al basso, Stefano Caniato al piano, Marco Orsi alla batteria e Alessandro Bertozzi al sax contralto.
VILLANOVA DEL SILLARO
AL MIR SI DANZACON PIERO OLIVARI
Sabato 14 ottobre al Mir di Villanova serata danzante con Piero Olivari. Ingresso con consumazione donna 5 euro, uomo 7 euro: chi cena non paga l'ingresso. Menù a prezzo fisso a partire da 15 euro. Gradita la prenotazione. locale climatizzato. Info: 0371-230060 oppure 345-4980471.