NEWS
lunedì 23 ottobre 2017 ore 13:21
S. Giovanni da Capestrano
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
Giovedì
12 ottobre 2017
LODI
CONTINUANO GLI EVENTI DEL CALEIDOSCOPIO FEST
Torna al motto di "So-Stare nell'incertezza" il Caleidoscopio Fest, i colori della mente, mostre, workshop, laboratori e conferenze fino al 14 ottobre a Lodi. Si continua giovedì 12 con un folto programma completamente in scena all'oratorio di San Bernardo (piazza san Bernardo): ad aprire alle 17 la presentazione del libro "Da che parte guardi il mondo" di Raffaella Bianchi e Manuela Bertuletti, seguita dalla conferenza "Percorsi di cura con i migranti, l'esperienza di Terrenuove" con il dottor Roberto Bestazza; alle 19.30 il buffet etnico e alle 21 lo spettacolo teatrale "Me ne vado", di e con Marcela Serli (5 euro a persona).
CONTINUA L'OPEN DAY SULLA SALUTE MENTALE
Si celebra anche a Lodi la quarta edizione dell'(H)-Open day sulla salute mentale, con una serie di incontri e punti informativi a disposizione di chi soffre. Il secondo appuntamento è lo "Sportello salute mentale" il 12 ottobre dalle 9 alle 12 presso il Piano Rialzato Area Azzurra dell'Ospedale Maggiore di Lodi - Largo Donatori del Sangue. Lo sportello offrirà la presentazione delle Attività dei Servizi Psichiatrici e Psicologici e informazioni sui disturbi mentali, la presentazione delle Attività dei Servizi dei Consultori Familiari con una sezione dedicata alle giovani donne rispetto alla tematica "depressione post-partum", distribuzione di materiale informativo. Inoltre, sarà attivata, all'interno dell'infopoint, una sezione dedicata alle mamme con bimbi piccoli, con distribuzione di una favola illustrata dagli utenti dei servizi di Salute Mentale contro lo stigma.
PREVENIRE LA CECITÀ, UN DOPPIO APPUNTAMENTO
Prevenire la cecità a Lodi si può, grazie alle iniziative messe in campo dall'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti (Uici), sezione territoriale di Lodi che ha come presidente Daniela Monico. Giovedì 12 ottobre dalle 9 alle 13, in piazza Broletto e nella stessa fascia oraria, nella hall dell'ospedale, saranno presenti due postazioni informative. Alle 20.30, nella sala Granata, presso la Biblioteca di via Solferino 72, invece, si terrà l'incontro "Giornata mondiale della vista - Ti aiutiamo a vederci chiaro", sulla prevenzione delle malattie della vista. Interverranno il primario Riccardo Forte e il suo collaboratore Giuseppe Rizzi, insieme al presidente del consiglio regionale lombardo Uici, Nicola Stilla.
S. FEREOLO IN PELLEGRINAGGIO A CARAVAGGIO
Trascorso il weekend di sagra a San Fereolo giovedì 12 ottobre si mantiene la tradizione del pellegrinaggio al santuario di Caravaggio con partenza in pullman alle 13.50 da San Fereolo e alle 14 da Robadello e rientro entro le 19.
ROSARIO CON IL VESCOVO PER LA MADONNA DI FATIMA
Giovedì 12 ottobre a Lodi, nella Chiesa dell'Incoronata, alle ore 21 il vescovo di Lodi Maurizio Malvestiti recita il Santo Rosario davanti all'immagine della Madonna di Fatima.
LODI VECCHIO
NEGLI INCONTRI DEL PD SI PARLA DI WELFARE
"Conoscere‐Partecipare‐Decidere" è il titolo del ciclo di incontri di formazione ed informazione su alcune importanti tematiche di gestione amministrativa e politica dei Comuni promosso dal Partito Democratico. Il programma dell'iniziativa è articolato in 7 incontri, in calendario tra il 9 ottobre ed il 29 novembre. Secondo appuntamento giovedì 12 ottobre a Lodi Vecchio a "Il centro" in via della Pace 4. Titolo dell'incontro: "Risposte ai bisogni sociali: organizzazione dei servizi e welfare territoriale", ospiti Carlo Borghetti, Roberta Allegro, Laura Balzari e Sergio Rancati, coordina Luca Marini. (per info: segreteria.pdlodigiano@gmail.com).
MEZZANA CASATI
AUTUNNO D'ORGANO DEL LODIGIANO
Prosegue la ventitreesima edizione dell'Autunno Organistico, ricca di concerti, di strumenti che entrano per la prima volta nel circuito lodigiano. La parrocchiale di Mezzana Casati (frazione di San Rocco al Porto) ospiterà il concerto dell'organista spagnola, Montserrat Torrent Serra, che suonerà sullo strumento realizzato da Angelo Chiappani nel 1647 e riformato da Angelo Cavalli nel 1882: appuntamento giovedì 12 alle 21.
OSPEDALETTO LODIGIANO
DON LORENZO MILANI E L'ARTE DELLA PAROLA
"La pietra scartata dai costruttori: don Lorenzo Milani e l'arte della parola": questo il titolo della serata promossa ad Ospedaletto Lodigiano dalla biblioteca comunale. L'appuntamento è per le 9 di stamane presso l'auditorium di via Minoia. Si tratta di una serata di lettura proposta fra musica e immagini su don Milani, una delle figure più rivoluzionarie del Novecento.
SALERANO SUL LAMBRO
SERATA IN BIBLIOTECA SULLA BIBBIA DI RAVASI
Giovedì 12 ottobre, in occasione della sagra della Madonna del Rosario, alle ore 21 nel salone dei libri della Biblioteca comunale c'è "Alla scoperta della Bibbia. Un confronto tra laicità e fede", presentazione dei volumi della Bibbia nel commento del cardinale Gianfranco Ravasi. Partecipano don Carlo Patti, parroco della chiesa della Purificazione di M. V. di Salerano, e Carmelo Signorelli, donatore dell'opera alla biblioteca.
SAN DONATO MILANESE
IL SILENZIO DELLE IDEE CON IL PROFESSOR LIMONTA
Oggi alle 20.30 al Centro Anziani (in collaborazione con coop Spazio aperto servizi) si tiene conferenza "Il silenzio delle idee: censurare, controllare, orientare, occultare le informazioni", che illustra la storia della censura, dal mondo antico sino alla modernità, attraverso modelli e casi esemplari. relatore è il professore universiatario di filosofia Roberto Limonta, primo di un ciclo di due incontri.
SECUGNAGO
UNA MOSTRA A 4 ZAMPE PER GLI AMICI RANDAGI
Domenica 15 Ottobre alla cooperativa di via Piave 11 c'è la prima edizione di "4 zampe in mostra", competizione aperta a cani di razza e non, con premi per diverse categorie e ricavato devoluto all'associazione "Randagio amico". Iscrizioni (3 euro con omaggio) anche a Mille Bolle Bau in via Vittorio Emanuele 27 a San Martino in Strada, preferibilmente entro giovedì 12.