NEWS
sabato 23 settembre 2017 ore 04:04
S. Padre Pio da Pietrelcina
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
Giovedì
14 settembre 2017
BERTONICO
IL DOTTOR GALLINA PRESENTAIL CORSO AUSER-LUB
Auser Lodigiano ha aderito alla Libera Università del Basso Lodigiano ed in collaborazione con questa associazione ha promosso percorsi formativi per i propri aderenti. A Brembio in collaborazione con ALA Auser di Brembio il dott. Angelo Gallina terrà un corso su: Alle radici delle religioni monoteiste. Il corso verrà presentato giovedì 14 settembre alle ore 18 presso la sala municipale di Piazza Matteotti 1.
CODOGNO
CON LA COOP AMICIZIAGRAN SFILATA DI MODA
Moda e sogno salgono in passerella con i ragazzi della Cooperativa Amicizia oggi alle 20.30 in via Roma per la quarta edizione di "Sfiliamo in Amicizia" organizzata in collaborazione agli Amici di via Roma e Centro con il patrocinio dell'amministrazione comunale. Presenta la giornalista Michela Persico. Musica e luci di dj Ale. I ragazzi della coop Amicizia avranno il privilegio d'indossare per primi le nuovissime collezioni autunno-inverno dei negozi degli "Amici di via Roma e Centro" come testimonial d'eccezione.
GUARDAMIGLIO
IL GIORNO DELL'ASSEMBLEAPER LA PRO LOCO
Giovedì 14 settembre è convocata l'assemblea della Pro Loco, aperta a tutta la cittadinanza. L'appuntamento è presso il municipio, dove ha sede la Pro loco, alle ore 21. Al centro dell'incontro, l'approvazione di nuovi membri nel consiglio di amministrazione e l'approvazione del consuntivo del primo semestre e del preventivo del secondo semestre 2017. Nell'occasione di raccoglieranno idee e opinioni in vista del nuovo anno associativo.
LODI
S. MARIA ADDOLORATA,CONTINUA LA SAGRA
C'è la sagra patronale per la parrocchia di Santa Maria Addolorata in Lodi. Si continua giovedì 14 alle ore 17.15 con il triduo di preghiera, recita del Santo Rosario e benedizione eucaristica. Alle 21 in oratorio serata dedicata alla Cattedrale Vegetale a cura dell'associazione Giuliano Mauri.
LA PARROCCHIA DEL DUOMO APRE L'ANNO PASTORALE
Si apre oggi la festa con cui la parrocchia di Santa Maria Assunta in Lodi apre il suo anno pastorale. Alle ore 17 liturgia penitenziale dei ragazzi (a Santa Maria del Sole). Alle ore 21 "Incontrare San Vincenzo Grossi" (serata presso l'Istituto Figlie dell'Oratorio).
AIUTARE LIVORNOCON OPERATIVI AL MASSIMO
L'Associazione lodigiana "Operativi al massimo" sabato 16 settembre porterà aiuti a Livorno: chi vuol dare una mano all'associazione può contribuire donando scope, stracci, spugne, secchi, candeggina, ammoniaca, alcol, guanti, rotolini di carta, Scottex. Per tutte le informazioni necessarie contattare Cristina Cigolini, tel. 333 3196686 entro venerdì alle 14 settembre.
MALEO
SANTA MESSACON IL VESCOVO MAURIZIO
Giovedì 14 settembre alle ore 21, il vescovo di Lodi, monsignor Maurizio Malvestiti celebra la Santa Messa dell'Esaltazione della Santa Croce nell'anniversario di morte del venerabile Trabattoni.
PESCHIERA BORROMEO
CONTINUANO GLI EVENTIALLA FESTA PATRONALE
Continua la festa patronale della chiesa sorella Sacra Famiglia. Le celebrazioni, di natura religiosa e ludica, dureranno fino al 18 settembre. Tutte le sere sarà attivo il servizio griglia, birreria, bar e cucina con gnocco fritto e salumi. Per scaricare il programma completo consultare il sito web: www.peschieraeventi.it
SAN DONATO MILANESE
IL FESTIVAL INTERNAZIONALEDELLA POESIA DI STRADA
San Donato ospita fino a domenica 17 il Festival internazionale della poesia di strada. Il via alle 17.30 di giovedì 14, quando Poetry and Discovery regaleranno una performance di letture poetiche all'uscita della metropolitana. Alle 21, nella "casetta" al civico 2 di via Unica Bolgiano l'attore televisivo Valerio Di Benedetto presenterà la sua prima fatica letteraria "Amore a tiratura limitata". Sempre giovedì entreranno in azione gli artisti, che si cimenteranno in performance pittoriche e poetiche in via Greppi, via Libertà, via Triulzana e altri angoli della città.
SAN GIULIANO MILANESE
BATTAGLIA DEI GIGANTI,CONTINUANO GLI EVENTI
Continuano le iniziative organizzate in occasione della Rievocazione storica della Battaglia di Marignano, il celebre scontro avvenuto tra il 13 e il 14 settembre 1515 a San Giuliano per il controllo del Ducato di Milano. Giovedì 14 settembre alle ore 21 presso il porticato della Parrocchia di Zivido c'è "Voci dal campo di battaglia", conferenza a cura del prof. Mario Traxino.
SAN MARTINO IN STRADA
INIZIA IL TORNEODI SCOPA IN STRADA
Tempo di "Autunno Sanmartinese" in paese. Oggi alle 20.30 in via Vittorio Emanuele c'è il torneo di carte "Scopa in Strada".
TURANO LODIGIANO
TEMPO DI SAGRASI PARTE STASERA
Torna la tradizionale sagra: da oggi al 20 settembre la comunità sarà animata da decine di eventi. Si parte stasera (alle 21) con il rosario alla Madonnina dell'Adda. Seguirà un piccolo rinfresco. Per permettere a tutti la partecipazione è garantito un servizio di trasporto anziani da parte dell'Auser. Venerdì 15 la festa prosegue alle 20.30 con la santa messa in chiesa parrocchiale e a seguire processione per le vie, in onore di Maria Assunta. Dalle 21.30, spazio al gusto piacentino presso la cascina di Giorgio Gnocchi in via Mirabello. Sabato 16 settembre invece all'oratorio Madre Bakhita si balla con il maestro Alessio Sgariboldi. Intrattenimento musicale e anguria per tutti. La sagra entra nel vivo domenica 17 alle 10 con l'apertura delle bancarelle e alle 11 con la santa messa. Alle 17, esibizione ginnica de Il Geco e alle 21 serata danzante con il trio Piero Olivari. I festeggiamenti proseguono lunedì 18 alle 10 (e alle 20.30) in chiesa parrocchiale con il suffragio dei defunti. Martedì 19 spazio alla convivialità in oratorio con la grigliata. Alle 21, serata danzante con Pierino e I Tobaris. Quindi, gran finale con lo spettacolo pirotecnico alle 22.30. Mercoledì 20 maxi tombola con ricchi premi alle 21 in oratorio. Da venerdì 15 è attiva anche la pesca di beneficenza. La sagra è organizzata dalla Pro loco di Turano Lodigiano con l'amministrazione comunale e la parrocchia.