NEWS
mercoledì 18 ottobre 2017 ore 22:27
S. Luca Evangelista
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
BREMBIO
SANTA MESSA E CRESIMACON IL VESCOVO MAURIZIO
Sabato 20 maggio alle ore 17.30, il vescovo di Lodi, monsignor Maurizio Malvestiti, presiede la Santa Messa e conferisce il Sacramento della Cresima.
CASALPUSTERLENGO
IL LIBRO SULLA CIRIO,UNA STORIA ITALIANA
In occasione del centenario della morte di Pietro Signorini, fondatore della Cirio, sarà presentato sabato 20 maggio alle ore 15.30 alla biblioteca comunale Carlo Cattaneo di piazzetta Pusterla a Casalpusterlengo il libro "Come natura crea, Cirio una storia italiana" edito da Mondadori. A ripercorrere l'intreccio di vicende, personaggi e circostanze che hanno fatto la storia dell'industria agro-alimentare d'Italia, le cui radici partono da Casalpusterlengo, interverranno Peter e Alberto Signorini autori del libro, il sindaco Gianfranco Concordati, Ferruccio Pallavera direttore de "Il Cittadino", Francesco Monteverdi presidente dell'Associazione Industriali del Lodigiano e Giacomo Bassi storico locale.
TUTTI IN PIAZZAPER LA FESTA DELLO SPORT
Sabato 20 dalle 17 a Casale torna Sport in piazza, manifestazione alla decima edizione. A organizzarla è l'assessorato allo Sport del comune di Casale con la Pro loco e il patrocinio del Coni, comitato di Lodi. I gruppi che hanno aderito sono 31 e coprono praticamente tutto l'arco delle discipline sportive. Ci saranno attività di promozione e dimostrazioni di scacchi e dama, tiro a segno, equitazione, pattinaggio artistico, cricket e badminton, tennis, sci e arrampicata. In piazza del Popolo ci saranno i banchi delle associazioni che promuoveranno le proprie iniziative e attività, con la possibilità di avere informazioni dettagliate e di iscriversi. Ci saranno esibizioni, dimostrazioni e prove aperte al pubblico per tutti gli sport. In piazza sarà allestito anche uno stand gastronomico dove sarà possibile rifocillarsi tra una prova e l'altra. Nel corso dell'evento, poi, alle 18 circa ci sarà spazio anche per la premiazione delle Casaliadi 2017, che si sono svolte sabato 6 maggio al campo sportivo della Ducatona.
SETTE GIORNI DI LEGALITÀALLA MEDIA GRIFFINI
Via alla seconda settimana della legalità. Dal 20 al 27 maggio l'istituto comprensivo di Casale (media Griffini), il Centro di promozione legalità (Cpl - che conta ben 11 istituti scolastici in rete) del Basso Lodigiano e l'istituto di istruzione superiore Cesaris di Casale organizzano una raffica di appuntamenti dedicati al tema della legalità. Si parte sabato 20 maggio alle 10 con l'inaugurazione della mostra dei lavori svolti dalle scuole della rete del Cpl del Basso Lodigiano in biblioteca. La mostra rimarrà visitabile fino al 27 maggio nei giorni e negli orari di apertura della biblioteca.
CASTIGLIONE D'ADDA
FIERA DI S. BERNARDINOALLA SECONDA GIORNATA
Festa extralarge a Castiglione: la "Fiera di San Bernardino" entra nel vivo dopo l'esordio di ieri. Quest'oggi ancora happy hour e musica senza sosta.
CAVENAGO D'ADDA
LA GRANDE SFIDADEL SALAMINO D'ORO
Alle ore 20 sabato 20 maggio bel cortile dell'Antica Barca di Cavenago d'Adda si tengono le premiazioni del concorso per il miglior salame nostrano, giunto alla ventiquattresima edizione. Saranno assegnati il "Salamino d'oro" e il "Salamino d'argento".
CHIARAVALLE
PIANO CITYSBARCA IN ABBAZIA
Sabato 20 Piano City sbarca a Chiaravalle: nell'abbazia cistercense a due passi dalla città dell'Eni la musica inizierà a suonare dalle 10 di oggi, con Maria Clementi seduta al piano.
CODOGNO
UNA MOSTRA AL SOAVESUI LIBRI DA AMARE
Per il programma culturale al Soave di Codogno sabato 20 maggio si alza il sipario sulla mostra "LibriAmo - Invito alla lettura". Inaugurazione alle 17.30. la mostra sarà aperta fino al 4 giugno il venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalla 15 alle 19.
COLTURANO
UNA CENA CON DELITTOA PALAZZO FREGOSO
Sabato 20 maggio la Pro Loco organizza "... 1517 d.c. Amori, inganni e delitti a palazzo Fregoso", cena rinascimentale con delitto. Costo: 15 euro, bevande escluse, con spettacolo di giocoleria di Fire Zen. Per info e prenotazioni: Tino (333-3627883) oppure Roberto (335-6154124), mail a proloco_colturano@virgilio.it.
CORNEGLIANO LAUDENSE
SERATA DANZANTECON LA PRO LOCO
Serata danzante con la Pro Loco sabato 20 maggio (ore 21). Appuntamento alla palestra comunale del centro sportivo con Emanuela Bongiorni.
IL CONCORSO SUPERELLEE LENZA POPOTINO
Sabato 20 maggio alla biblioteca Comunale di via Manzoni alle ore 16 premiazione del Concorso Superelle e presentazione del libro "Lenza Popotino" dell'autore Mirko Montini. Ingresso libero.
CORNOVECCHIO
SERGIO BASSI E LA BANDCON L'ANTOLOGIA 2017
Sabato 20 alle ore 21.30 all'Osteria della Costa, via Costa 1, ci sarà il concerto del cantautore Sergio bassi accompagnato dalla Padus River Band. Sergio alternerà le sue canzoni a cover rock anni 70. Nell'occasione sarà presentato il nuovo album "Una zolla di terra" - Antologia 2017.
CORTE PALASIO
I CUSTODI DELLA VERITÀALLA BIBLIOTECA
"Non nobis domine. I custodi della verità" scritto a quattro mani da Cinzia Baldini e Simone Draghetti edito da Linee Infinite Edizioni sarà presentato sabato 20 maggio alle ore 21 alla biblioteca comunale di Corte Palasio in via Terraverde 2 .
CRESPIATICA
CIBO E BUON VINOCON ITINERANDO
Sabato 20 maggio a Crespiatica una cena solidale a tappe. "Itinerando" sarà una sorta di passeggiata per le vie del paese accompagnata da buon cibo e buon vino: a organizzare l'evento l'amministrazione comunale in collaborazione con la Protezione Civile e alcune associazioni del paese. Alle 19 si partirà da via Madre Teresa di Calcutta con l'assaggio di raspadura, più avanti pesciolini e rane fritte, all'angolo con via Gandhi si troverà la trippa, poi un buon bicchiere di vino, la rosticciana e in fine il dolce. All'inizio del tour enogastronomico ci sarà una cassa dove acquistare il biglietto al costo di 11 euro.
FOMBIO
PROFESSIONE DI FEDECON IL VESCOVO MAURIZIO
A Fombio, alle ore 21, sabato 20 maggio il vescovo di Lodi, monsignor Maurizio Malvestiti, presiede la celebrazione della Professione di Fede dei 14enni del Vicariato di Codogno.
GRAFFIGNANA
IL RISO NEL LODIGIANOPER UNA COSA SERIA
Anche quest'anno il Movimento Lotta Fame nel Mondo di Lodi aderisce alla campagna Focsiv "Abbiamo RISO per una cosa seria" , attraverso la distribuzione di riso Roma prodotto da piccoli risicoltori italiani e la raccolta fondi per il progetto"Sostegno nutrizionale e sanitario a donne e bambini di Muyanza" in Ruanda. Sabato 20 e domenica 21 l'appuntamento è alla parrocchia di Graffignana (via Castelli 11).
LIVRAGA
NUOVO INCONTRODEL CENTRO TERZA ETÀ
Puntata settimanale dei celebri "Incontri del Sabato Sera", stasera, alle 21, nella palestrina delle ex scuole elementari di piazza Ada Negri su iniziativa del Centro Terza Età "Momenti di Gioventù". La parte musicale verrà curata dal Duo Brio Music, con tanto ballo liscio e degustazioni gastronomiche nel corso dell'evento. La presidente Lina Sterza annuncerà che sabato 27 maggio la serata inizierà con la presentazione del bilancio consuntivo 2016 e del bilancio preventivo 2017 del sodalizio.
LODI
UN CONVEGNO PER LA SETTIMANADEL PRONTO SOCCORSO
Si chiudono le iniziative organizzate dal Simeu per la Settimana del Pronto soccorso. Sabato 20 maggio alle ore 21: incontro pubblico in merito al sovraffollamento. Saranno in tale occasione in particolare intervistati da 3 giornalisti locali 3 medici, 3 infermieri e 3 pazienti coinvolti nelle attività di PS/emergenza extraospedaliera. Sarà inoltre destinata una breve introduzione al mondo del triage e alcune considerazioni su diagnosi e cura del sovraffollamento. Sede da confermare: sala Granata, biblioteca Laudense.
PIER LUIGI MAJOCCHIE LA PACE DI LODI
Il Centro Culturale S. Cristoforo organizza per sabato 20 maggio alle ore 16 presso il salone "B. Maisano" di via Callisto Piazza 15 una conferenza dal titolo "9 Aprile 1454: Lodi città della Pace". Relatore Pier Luigi Majocchi che racconterà il grande evento della Pace di Lodi. Ingresso libero.
POSTICIPATO IL PELLEGRINAGGIOALLA MADONNA DI OROPA
L'Ufficio Diocesano Pellegrinaggi ha posticipato dal 6 maggio al 17 giugno (sempre di sabato) il pellegrinaggio alla Madonna di Oropa uno dei principali santuari mariani del Nord. Partenza ore 7.15 dal parcheggio di via Massena a Lodi. Ore 10.30 Santa Messa e visita con guida alla Basilica antica, Chiostro, Porta Regia, Galleria, Biblioteca, Museo dei tesori, Appartamenti reali, Basilica superiore. Pranzo. Nel pomeriggio alle 12 cappelle. Ritorno per le 20. Quota 70 euro. Iscrizioni Agenzia Laus, Piazza Mercato 22 Lodi, tel. 0371 948155.
IMPRONTE DI BELLEZZACOL TEATRO DELLE SCUOLE
C'è "Impronte di bellezza", trentesimo Festival di teatro delle scuole del Lodigiano presso il Teatro Alle Vigne di via Cavour. Sabato 20 dalle ore 10 "Parole in bottiglia" (Classe 1 M Liceo Statale Maffeo Vegio di Lodi), "Origami - Poesie di carta" (Classe 2 M Liceo Statale Maffeo Vegio di Lodi), "C'era una volta... la bellezza" (Classe 3 B Liceo Statale Maffeo Vegio di Lodi), "Tra le parole" (Classe 2 F Liceo Statale Maffeo Vegio di Lodi), "Il Belpaese" (Classe 5 C Scuola Primaria G. Pascoli di Lodi), "Beauty" (Classi 3 A, 3 B e 3 C Scuola Secondaria di I Grado Collodi di Sant'Angelo Lodigiano) e "La bellezza della lettura. Signore e signori va in scena Pirandello" (Itis Volta di Lodi).
UNA PARATA DI TALENTIDEL NUOTO SINCRONIZZATO
Gara di nuoto sincronizzato sabato 20 maggio dalle 15 alle 17. Lo Sporting Lodi ospiterà nella piscina di via Piermarini circa 150 atlete lombarde per il Terzo Trofeo Lodi Syncro.
IL MUSICAL DI SISTER ACTALL'AUDITORIUM BPL
Sabato 20 alle ore 21 all'Auditorium Bpl di via Polenghi a Lodi c'è Sister Act. Il Musical", con regia di Alberto Ferrari e direttore musicale Marco Brambilla. Prevendite: Altamarea, corso Adda 32, infoline 0371-429483, www.altamareagroup.it.
SPESA IN CASCINACON LA FIAB CICLODI
Sabato 20 maggio c'è "Spesa in cascina - Accorciamo la filiera" con la Fiab Ciclodi a Cascina Paderno. Ore 14.30 ritrovo in piazza Castello a Lodi. Possibilità merenda in cascina (Km. 20 - facile - adatta famiglie con bambini). Iscrizione necessaria (assicurazione) prima della partenza: 1 euro per i soci, 2 euro per i non soci Fiab. Si raccomanda: bici in buono stato e camera d'aria di scorta.Per info: 331-4410127 (martedì dalle ore 16 alle 18 e sabato dalle ore 10 alle 12) - 3384559319, info@fiablodi.it, www.fiablodi.it.
UN NASO ROSSOCONTRO L'INDIFFERENZA
Sabato 20 maggio alle ore 17 alla Casa del Quartiere di San Fereolo (Parco Martiri della Libertà) l'associazione Pierra e Parada presentano "Un naso rosso contro l'indifferenza", spettacolo di giocoleria, circo e clownerie con I ragazzi di Parada, evento gratuito di raccolta fondi per i ragazzi di strada di Bucarest in Romania. In programma anche musica, torneo di calcetto e tanto altro.
DIBATTITO PUBBLICOSUL PRONTO SOCCORSO
Sabato 20 maggio, alle 21, i giornalisti locali intervisteranno medici, infermieri e pazienti coinvolti nelle attività di pronto soccorso ed emergenza extraospedaliera. Ne nascerà un dibattito costruttivo. Il pronto soccorso, dicono i promotori, è come una casa: malati e operatori sono sotto lo stesso tetto e l'obiettivo è uno solo, tutelare la salute di tutti.
MAPPA LODIGIANA IN CLICULTIME ORE PER PARTECIPARE
Ultime ore per partecipare al contest fotografico "La mappa del tuo Lodigiano". Entro domenica 21, infatti, scadono i termini del bando.Verrà selezionata una serie di foto meritevoli di esposizione itinerante sul territorio lodigiano e il primo classificato/a riceverà un premio che sarà poi svelato a breve sulla pagina Facebook della società cooperativa Microcosmi.I partecipanti diventeranno narratori e raccoglitori delle storie suoi luoghi caratteristici del Lodigiano con un particolare sguardo sul Basso Lodigiano, con le sue bellezze naturali, artistiche e le sue tipicità.L'evento rientra inoltre nel più ampio progetto "La mappa dei luoghi che meritano di essere raccontati", con il contributo di Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi onlus. La partecipazione è gratuita e il bando è scaricabile qui: http://microcosmi.it/contest-fotografico-la-mappa-del-tuo-lodigiano/
MAMIDA APRE LE PORTEAL PROGETTO DOMUS
La cooperativa sociale Mamida invita i cittadini all'inaugurazione di "Domus - Una casa per ricominciare". Appuntamento alle 17.30, con presentazione della dottoressa Miriam Angelini,presidente di Mamida. Alle 17.40 è prevista una visita guidata alla struttura. Al termine della visita è previsto un brindisi e un aperitivocon prodotti tipici lodigiani.
CORALI DELL'INCORONATAUN LIBRO PER RACCONTARLI
Il Comune di Lodi promuove l'incontro "I libri intoccabili - I corali dell'Incoronata tra simbolo e restauro", che si tiene sabato 20 maggio alle 18 presso il Tempio Civico dell'Incoronata, in via Incoronata. Nell'occasione verrà presentato il restauro dei Corali che è stato possibile grazie alla generosità dei quattro Lions Club di Lodi.Nella circostanza verranno esposti alcuni documenti provenienti dall'Archivio storico comunale che mettono l'accento sulle vicende storiche e amministrative della complessa storia del Tempio civico.
EMMA AZZIALL'OLDRADO DA PONTE
Dal 20 al 31 maggio presso la Galleria di via Oldrado Da Ponte sono in mostra le ultime opere di Emma Azzi. Inaugurazione sabato 20 maggio alle ore 18.30.
LODI VECCHIO
UNA SETTIMANA DI EVENTIPER L'INTERCULTURA
C'è "Settimana della Cultura e dell'Intercultura", nell'ambito della rassegna provinciale "Il Lodigiano e i suoi tesori". Doppio appuntamento per la giornata di sabato in piazza Santa Maria: alle 17 con la mostra fotografica a cura di Antonio Cremonesi e Angelo Chinosi "Omaggio a Elena Cazzulani" con le letture a cura di Gianni Ravazzani; alle 20.30 sarà invece di scena il concerto musicale dell'orchestra "Il Trillo" di Crema, diretta dal ludevegino Davide Pedrazzini. Chiusura in musica per la giornata di domenica, nella basilica di San Bassiano, alle 17.30: con il concerto dedicato al repertorio del musicista Claudio Monteverdi eseguito dal coro Kamerkoor Next.
MAIRAGO
LA MORTE DELLE STELLEALL'OSSERVATORIO LODIGIANO
Proseguono gli appuntamenti all'Osservatorio astronomico lodigiano di Mairago, in piazza Roma 2. Ogni appuntamento è in programma con apertura alle 21.10, presentazione alle 21.30 e osservazioni al telescopio. Ingresso a offerta libera: i proventi saranno destinati al Comune di Mairago per i costi di mantenimento della struttura. Consigliata la prenotazione attraverso il sito internet www.gam42.it oppure telefonando allo 0371-460509. Per maggiori informazioni: info@gam42.it. Sabato 20 maggio appuntamento con "Morte delle stelle".
MELEGNANO
IL CONCERTO DEBUTTODELL'ALLUMA TRIO
E' in programma sabato 20 maggio, ore 18, in una delle splendide sale del Castello Mediceo, su iniziativa del Circolo Artistico Melegnanese il concerto-debutto del complesso "Alluma Trio" formato da Alfredo Della Monica al flauto, Luisa Di Giacomo al violoncello e Massimo Cantoro alla chitarra classica.
OSSAGO LODIGIANO
IL MERCATINO DELL'ANTIQUARIATOPER LA PARROCCHIA
Ogni sabato e domenica di maggio nei locali parrocchiali dalle 15 alle ore 19 si terrà il mercatino dell'antiquariato pro parrocchia. Così pure ogni domenica dalle ore 15 alle ore 19 .
PIEVE FISSIRAGA
MUSICA ALLA SAGRADI SAN CRISTINZIANO
C'è l'ottava Sagra di San Cristinziano. Sabato 20 alle 21.30 musica Remenber anni 70/80/90 con dj Zanini Franco e Dodo al centro polifunzionale.
PIZZIGHETTONE
IN CENTRO CONTINUALA TRE GIORNI IN PIAZZA
Torna a sbocciare in primavera la Tre Giorni in Piazza, un classico di maggio per il tabellone di manifestazioni ed eventi fieristici nelle Mura organizzato ogni anno da Pizzighettone Fiere dell'Adda col patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Pizzighettone.Sono oltre un centinaio gli espositori provenienti da tutta Italia e di vari generi commerciali, che si potranno incontrare lungo il suggestivo circuito all'interno delle mura (circa 3 mila 500 metri quadrati di circuito espositivo interamente al coperto). Altri stand trovano spazio nelle immediate vicinanze delle mura e all'interno del centro storico di Pizzighettone, cuore e salotto buono della città murata, che ospiterà anche numerose iniziative diurne e serali, animazione, eventi itineranti e proposte culturali e turistiche in grado di catalizzare l'attenzione di un pubblico vasto e variegato di tutte le età, con Area Spettacoli nella centralissima Piazza D'Armi. Il tutto ad ingresso gratuito (stand e spettacoli).Per gli spettacoli serali sabato 20 Maggio alle21.30 a calcare le tavole del palcoscenico, gli allievi dei laboratori e della scuola di musica del Centro Musica Pizzighettone.Tante poi le iniziative collaterali, tra mostre d'arte, attività ludiche, di intrattenimento e di animazione, tra cui possibilità di cimentarsi in prove di tiro con l'arco. Non mancheranno poi le classiche proposte turistiche.
QUARTIANO
IL CONCORSO NAZIONALEFRANCHINO GAFFURIO
C'è il Concorso nazionale corale "Franchino Gaffurio" di Quartiano. Il Concorso è arrivato alla 35esima edizione e si terrà nel fine settimana del 20 e 21 maggio 2017 nella chiesa parrocchiale di Quartiano. La direzione artistica è di Giovanni Acciai. I cori che hanno partecipato negli anni sono ben 697. Per informazioni si possono contattare gli organizzatori: associazione Proquartiano, via Quattro Novembre 65, Quartiano di Mulazzano (Lodi), 380 3277795, proquartiano@hotmail.it, sito internet www.proquartiano.it .
SALERANO SUL LAMBRO
SI BALLA IN PALESTRACON FASTO ED EMMA
Sabato 20 maggio si balla nella palestra comunale con Fausto ed Emma. Appuntamento alle ore 21, prenotazioni: Vittorio 037171250, 3395057023.
SAN DONATO MILANESE
NOTE A CASCINA ROMAPER PIANO CITY
Doppio appuntamento musicale sabato 19 a cascina Roma nell'ambito di Piano City. Alle 15.30 c'è "Il pianoforte birichino", spettacolo e laboratorio musicale a cura del Cim; alle ore 21 c'è "Ed io per te. Tango Canciones", concerto di Alessandra Pispico, pianoforte e voce.
IL NUOVO ALBUMDI ROBERTO DIANA
Chitarrista poliedrico e raffinato, Roberto Diana presenta il suo nuovo album, Raighes Vol. 2 nel prossimo incontro di Zig Zag, San Donato Milanese (via Libertà, 10, telefono 025272125) sabato 20 maggio, a partire dalle ore 17. Tutto in una chiave di lettura originale e stimolante che non disdegna la collaborazione con ospiti e amici, tra cui, per l'occasione, Jimmy Ragazzon all'armonica e Giulia Cartasegna al violino. Anche per la presentazione di Raighes Vol. 2, come per tutti gli incontri di Zig Zag, l'ingresso è libero e gratuito, si raccomanda la puntualità.
SAN FIORANO
LA TOMBOLATAPER IL SANTO PATRONO
Ultimo appuntamento sabato 20 maggio alle 21 con la tombola in piazza degli Orti per la festa patronale di San Fiorano.
UN SABATO AL PODERETRA ROSE E FAVOLE
Sabato 20 all'antica serra e al vivaio del Podere di San Fiorano (via Polenghi 5) è dedicato alla regina dei giardini, la rosa, con due lezioni a cura dell'esperto Marco Sartore dell'azienda Nino Sanremo. Dalle 10 alle 12 "Conoscere, crescere e curare la rosa"; dalle 14.30 alle 16 "La cucina e le rose" (come cucinare marmellate, liquori etc, a base di rose). Partecipazione su prenotazione al numero 0377.53730 o inviando una mail a : info@ilpoderesanfiorano.it. Sempre il 20 maggio continuano dalle 10 alle 12 I sabati delle fiabe. Inizio letture alle 10, 10.30, 11 e11.30, con lettura di 4 fiabe nel boschetto di magnolie secolari.
SAN GIULIANO MILANESE
APERITIVO IN GIALLOCON ADELE MARINI
Aperitivo in libreria sabato 20 maggio a Libropoli per Maggio in Giallo. Alle 18.30 l'ospite è Adele Marini che presenterà il suo "L'altra faccia di Milano".
L'ULTIMO WEEKENDPER L'INFANZIA IN CASCINA
Fino al 21 maggio per "San Giuliano in mostra. La vocazione agricola del sud-est milanese", allo SpazioCultura di piazza della Vittoria c'è "Infanzia in Cascina", esposizione di quadri, giochi e oggetti del secolo scorso a cura del Museo di civiltà contadina "Luisa Carminati". Orari: 15-18.30. Iniziative: sabato e domenica ore 16 e ore 17 visita guidata e lettura di una fiaba della tradizione orale.
SAN MARTINO IN STRADA
SENSAZIONI D'ARTE E CUOREIN MOSTRA IN BIBLIOTECA
Sabato 20 maggio alle 17 presso la Biblioteca Comunale "Don Milani" di San Martino in Strada (piazza Pagano 3), inaugurazione della mostra d'arte "Sensazioni d'arte e cuore" della sanmartinese Monica Ceresa. La mostra rimarrà aperta dal 20 al 28 maggio con i seguenti orari: da martedì a giovedì dalle 15.30 alle 18.30, venerdì dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 18, sabato dalle 14.30 alle 18, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
UN FINE SETTIMANACON LA FESTA DI PRIMAVERA
Mostre d'arte, musica dal vivo, karaoke, specialità culinarie, caccia al tesoro, gara di torte e chi più ne ha più ne metta: è l'ormai tradizionale Festa di Primavera che per un intero fine settimana travolgerà il centro abitato di San Martino in Strada. Nella serata di sabato saranno soprattutto gli esercizi commerciali a organizzare eventi a tema, mentre nella giornata di domenica (dalle 10 alle 20) il centro delle attività si sposterà in piazza Pagano dove saranno presenti gli hobbisti reclutati da Asvicom oltre ai gonfiabili per bambini e altri eventi per grandi e piccini.
SENNA LODIGIANA
SERATA DANZANTECON MUSIC MOMENT
La Pro Loco organizza per sabato 20 alle 21.30 nel salone comunale una serata danzante con Paola Fabiani.
TAVAZZANO CON VILLAVESCO
SERATA DANZANTECON LA PRO LOCO
Sabato 20 dalle ore 21 si balla nella palestra comunale con la Pro Loco di Tavazzano. Sul palco l'orchestra "Pier e Morena". Per informazioni 335-7500950.
SANTA MESSA E CRESIMACON IL VESCOVO MAURIZIO
Sabato 20 maggio a Tavazzano con Villavesco, alle ore 15.30, il vescovo di Lodi, monsignor Maurizio Malvestiti, presiede la Santa Messa e conferisce il Sacramento della Cresima.
VILLANOVA DEL SILLARO
GLI AMICI DELLA TANAAL MIR DI VILLANOVA
Nuova serata danzante al Mir Villanova. Sabato 20 tocca agli Amici della Tana; ingresso con consumazione donna 5 euro uomo 7 euro chi cena non paga l'ingresso menù a prezzo fisso a partire da 15 euro. Gradita la prenotazione. Il locale è climatizzato. Per info 0371.230060, cell. 345.4980471
ZELO BUON PERSICO
NEL PARCO ADDA SUDIN CERCA DI LUCCIOLE
Sono le sentinelle della buona salute dell'ambiente. E stanno tornando. Sabato 20 maggio (e venerdì 9 giugno) presso il Centro Parco San Michele, alle ore 21.30 sono previsti due ritrovi per andare alla scoperta delle lucciole in collaborazione con l'associazione Asinofenice. Bisogna indossare scarpe adatte a camminare nell'erba umida, vestiti sportivi e poi seguire le guide sui sentieri del Parco Adda Sud.