NEWS
mercoledì 28 giugno 2017 ore 02:19
S. Ireneo
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
Venerdì
13 gennaio 2017
CODOGNO
LA VISITA PASTORALE DEL VESCOVO MAURIZIO
Venerdì 13 gennaio per la Visita Pastorale il vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti dalle ore 9 visita le chiese, la Casa di accoglienza per Profughi. Alle 15 si reca al Cimitero per la preghiera in suffragio dei defunti, poi saluta i ragazzi del Doposcuola della Scuola Diocesana, e visita alcuni luoghi di lavoro. Alle 21 in Oratorio incontra i membri dei Consigli di Partecipazione e i collaboratori parrocchiali.
LODI
SCUOLA E ADOZIONE, IL DIALOGO NECESSARIO
"Scuola e adozione, il dialogo necessario". È il titolo del convegno promosso da Polaris, che si terrà presso il foyer dell'auditorium della Bpl, in via Polenghi Lombardo, a Lodi, venerdì 13 gennaio, a partire dalle 20. L'evento, gratuito e realizzato in collaborazione con l'Azienda speciale consortile del Lodigiano per i servizi alla persona e con la Banca Popolare di Lodi, vuole essere l'occasione per mettere a confronto famiglie, scuola e servizi relativamente all'inserimento scolastico dei minori adottati e per verificare l'applicazione delle relative linee guida emesse dal Miur nel dicembre 2015. La tavola rotonda vedrà tra gli altri la presenza di Monya Ferritti, presidente del Care, il Coordinamento delle associazioni familiari adottive e affidatarie in rete. Partecipazione gratuita con iscrizione sul sito dell'associazione (www.apspolaris.it). Sono ammessi i primi 100 iscritti.
IL CASSOLA DI SANTORO AL SALOTTO LETTERARIO
Venerdì 13 alle ore 16 la Sala Antonella Granata della Biblioteca Laudense (via Solferino 72) ospiterà l'incontro mensile del Salotto Letterario di Lodi. Ospite Adriana Santoro, che parlerà di Carolo Cassola, noto romanziere, ricordato a 100 anni dalla nascita e a 30 dalla scomparsa.
GLI ASSI DEGLI SCACCHI AL CAMPIONATO PROVINCIALE
Il Club Wasken Boys, con il patrocinio del Comune di Lodi, organizza nei giorni 13, 14 e 15 gennaio il Campionato Provinciale Individuale di Scacchi, valido come ottavo di finale del Campionato Italiano Assoluto, presso la sede del Club - Piazzale degli Sport 1. Il torneo è aperto ai cittadini italiani in possesso di tessera Fsi(ordinaria o agonistica) per l'anno 2017 fino a un massimo di 32 iscritti. Iscrizione: quota individuale, 30 euro, Under 16 / donne, 10 euro. Preiscrizioni: www.vesus.org. Informazioni:mail: fbonoldi@yahoo.it, tel. 3490844106 (Fabio Bonoldi), sito internet www.lodiscacchi.org.
LA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO
Venerdì 13 dalle ore 18.30 alle 23 al liceo classico Pietro Verri di via san Francesco 11 c'è la "Notte nazionale del liceo classico". Dalle 18.45 alle 20 le classi dell'istituto saranno protagoniste di laboratori e workshops all'insegna della cultura, seguiti alle 20 dall'apericena con degustazioni e installazioni a tema "I cibi del mondo nuovo" e "Dada Food" e alle 21 in aula magna dalla lettura scenica "Il mito di Orfeo". Alle 22 sempre in aula magna omaggio a Bob Dylan: alle 23 il gran finale con la lettura dell'"Antigone" di Sofocle.
PESCHIERA BORROMEO
LA CORRETTA RELAZIONE TRA UOMO E CANE
Sarà un gennaio di incontri gratuiti sulla corretta relazione uomo-cane. Sono proposti dall'Ufficio Diritti Animali del Comune di Peschiera Borromeo, gestito dall'associazione Diamoci La Zampa. I temi che si approfondiranno sono di attualità: come apprende il cane; la relazione cane/proprietario; i bisogni psico-fisici del cane; come comunica il cane. Si comincia venerdì 13 gennaio con l'incontro "La relazione cane-proprietario / come apprende il cane?". Tutti gli incontri, che si tengono in sala Matteotti (Via XXV Aprile 1) a Peschiera Borromeo dalle 20.30 alle 22.30, sono tenuti dalle educatrici cinofile del Gruppo Branco Misto e sono a ingresso libero. Per info: tel. 334.7350805 (Branco Misto) - 339.2742285 (Uda), www.facebook.com/Ufficio-Diritti-Animali-Comune-Peschiera-Borromeo-481110558661484/?fref=ts.
QUARTIANO
LE ISCRIZIONI AI CONCORSI FRANCHINO GAFFURIO
Si chiudono il 28 febbraio 2017 le iscrizioni per il Concorso nazionale corale "Franchino Gaffurio" di Quartiano. Il Concorso è arrivato alla 35esima edizione e si terrà nel fine settimana del 20 e 21 maggio 2017 nella chiesa parrocchiale di Quartiano. La direzione artistica è di Giovanni Acciai. I cori che hanno partecipato negli anni sono ben 697. Per informazioni si possono contattare gli organizzatori: associazione Proquartiano, via Quattro Novembre 65, Quartiano di Mulazzano (Lodi), 380 3277795, proquartiano@hotmail.it, sito internet www.proquartiano.it . C'è tempo fino al 31 marzo 2017 per iscriversi al secondo Concorso di composizione corale "Franchino Gaffurio" di Quartiano di Mulazzano. Possono partecipare compositori di qualsiasi nazionalità. Il Concorso si articola in cinque sezioni: Cori di voci bianche, Cori giovanili, Ensembles solistici e gruppi vocali da camera, Polifonia sacra, Spirituals e Gospels. I risultati saranno resi noti il 21 maggio durante la cerimonia di premiazione del XXXV Concorso nazionale corale "Franchino Gaffurio". Per il regolamento e la quota di iscrizione si può far riferimento agli organizzatori: associazione Proquartiano, via Quattro Novembre 65, Quartiano di Mulazzano (Lodi), 380 3277795, proquartiano@hotmail.it, sito internet www.proquartiano.it .