NEWS
domenica 25 giugno 2017 ore 07:11
S. Guglielmo da Vercelli
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
Domenica
25 giugno 2017
ABBADIA CERRETO
VISITA E SCRIPTORIUM ALL'ABBAZIA E AL MULINO
Domenica 25 (ore 16-18) per Il Lodigiano e i suoi Tesori è in programma anche la visita al complesso di Abbadia Cerreto. Oltre alle visite guidate alla chiesa abbaziale e al mulino delle Saline, i partecipanti avranno l'occasione di effettuare prove pratiche di "scriptorium" (scrittura con penna d'oca alla maniera amanuense). Iniziativa a pagamento (3 euro adulti; gratuita bambini e ragazzi fino a 15 anni). Per info: tel. 037483675.
BORGO S.GIOVANNI
ALLEGRIA E MUSICA CON LO STREET FOOD
Tre giorni di giochi e divertimenti per bambini. Spunta la seconda edizione di "Street food" a Borgo S. Giovanni. L'iniziativa si svolgerà, in piazza Bettino Craxi, il 23, 24 e 25 giugno. Domenica 25, oltre allo street food, si terrà l'animazione del mago "Fischietto" con spettacoli e regali per bambini e intrattenimento musicale con "Tony". Sempre domenica, tutto il giorno, nella piazza saranno presenti numerose bancarelle.
BORGOLOMBARDO
LA GIORNATA CLOU DELLA FESTA PATRONALE
Borgolombardo è pronto a celebrare la festa patronale presso la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo fino al 29 giugno. Vi saranno ricchi premi con pesca di beneficienza e lotterie, convivialità e divertimento. Domenica 25 la festa invece vivrà il suo clou con tantissimi eventi fin dal mattino. Alle ore 10 si celebrerà la messa solenne per commemorare il 25esimo anniversario di ordinazione di Padre Fabrizio Rossi. Più tardi, alle 12.30, ci sarà il pranzo comunitario; sui tavoli menù a partire da 14 euro, dall'aperitivo al dolce, compresi acqua e vino; per i più piccoli (fino alla quinta elementare), invece, il menù costa solo 7 euro e comprende la pasta all'amatriciana, le patatine, il dessert e l'acqua. E' importante iscriversi entro e non oltre martedì 20 giugno (il modulo è disponibile presso il bar dell'oratorio).
CASALPUSTERLENGO
UNA CICLOPASSEGGIATA ALLA CATTEDRALE VEGETALE
Nell'ambito de "Il Lodigiano e i suoi tesori" per gli amanti delle ciclopasseggiate il ritrovo è per le ore 7.15 di domenica in piazza del Popolo a Casalpusterlengo: i partecipanti visiteranno la Cattedrale Vegetale di Lodi, per un percorso di 50 chilometri totali.
CASTIGLIONE D'ADDA
DOMENICA DI FESTA PER SAN LUIGI
E' festa a Castiglione per San Luigi. Tutte le sere sarà attivo il punto di ristoro delle ore 19. E infine.. pozzo di San Luigi e tanti altri giochi pensati per piccoli e grandi. Domenica 25 si chiude alle 18.30 con i gonfiabili per i bambini e alle 21, tombola di San Luigi e serata musicale con gli Old Trouble.
CAVENAGO D'ADDA
LA FESTA PATRONALE PER SAN PIETRO APOSTOLO
Cavenago d'Adda celebra domenica 25 l'annuale festa di San Pietro apostolo, con una serie di appuntamenti messi a punto dalla municipalità, dalla parrocchia e dalle associazioni del paese. Alle ore 11.45, al termine della Messa grande, nella sala consiliare del municipio, la municipalità assegnerà le tre annuali benemerenze civiche. Alle ore 16, presso il cortile dell'Antica Barca, la consegna del concorso di pittura estemporanea "Mal di paese"; contestualmente verrà allestita l'esposizione dei lavori eseguiti nell'ambito del Concorso di Pittura "Il Mio Paese com'è, come lo vorrei" riservato agli alunni della scuola materna e elementare. Alle ore 18 la Messa solenne in onore di San Pietro, preceduta dall'omaggio della municipalità al patrono. Alla Messa farà seguito la processione con la statua del Santo, che raggiungerà la piazza Matteotti, condecorata dal corpo bandistico musicale Orsomando di Casalpusterlengo diretto dal maestro Franco Bassanini. Verranno anche ricordati i cinquant'anni trascorsi dall'inaugurazione della Casa della Gioventù, avvenuta il 29 giugno 1967.
CORTE PALASIO
CALA IL SIPARIO SULLA FESTA D'ESTATE
Nel contesto della 22esima Festa dell'Estate organizzata dall'Oratorio San Giorgio (tre sere di musica e buona cucina) domenica 25 giugno alle ore 21 ad accompagnare il ballo liscio ci sarà l'orchestra "Mike Russo". Funzionano cucina e servizio bar.
FOMBIO
LA TERZA GIORNATA DEL FESTIVAL INTERCELTICO
Prosegue il Festival Interceltico a Fombio. Domenica 25 apertura alle ore 10 con i musici itineranti i giochi celtici e il mercato celtico. Inaugurazione della mostra all' interno delle sale del castello "I siti megalitici d'Europa" tenuta dall'associazione Mondo. Per tutto il pomeriggio melodie celtiche, mercatino celtico e prove di abilità nei giochi celtici. Stand gastronomici direttamente dal mitico "Boccale del Nano". Stand del cantastorie per un tuffo nel passato e nella tradizione antica: a chiunque vorrà avvicinarsi, la Cantastorie racconterà una storia dai 2 ai 6 minuti di durata. Per adulti ballate e saghe irlandesi, fiabe celtiche per i bambini. Attività a cappello: è gradita un'offerta libera. L'associazione culturale I Doni delle Muse propone un viaggio nel cuore della cultura celtica attraverso la narrazione delle antiche storie giunte fino a noi. Un incontro per un pubblico di tutte le età per conoscere la remota origine di uno dei popoli più affascinanti di ogni epoca e della verde isola che ha ispirato sogni, storie e poesia: l'Irlanda, alle ore 17. In più Laboratori artistico- decorativi dei nostri artigiani, concerto dei mitico Irish black sheep e concerto del maestro di chitarra Massimo Alloisio.
GRAFFIGNANA
UNA DOMENICA CON GALLINARI PER LA FESTA PATRONALE
C'è la festa patronale dei Santi Pietro e Paolo a Graffignana. Con un ospite specialissimo: Danilo Gallinari, l'asso della Nba, originario proprio di Graffignana. Il programma di domenica 25 prevede la presenza degli Amici dell'Olio di Spicciano dalle ore 9 alle 12 in piazza Mazzini, dalle 9 la sfilata di mezzi agricoli, auto e moto d'epoca per le vie del paese, alle 14.30 il "Baracco e sbaracco" al parco della Spadazze con la Pro Loco, alle 17.30 l'inaugurazione del nuova campo da basket in oratorio con Danilo Gallinari e alle 21 la serata finale del palio di calcio "La Madunina" sempre all'oratorio.
LIVRAGA
LA TERZA GIORNATA DELLA FESTA DELLA BIRRA
Terza giornata domenica 25 in Villa Vittadini della Ventiduesima edizione della Festa della Birra che oggi inizia alle ore 18. Sul palco i Note Out, jazz band capitanata dal noto trombettista Gianni Satta. A seguire un energico tributo a Lorenzo Cherubini con i Jovanotte. Fiumi di birra, buona musica e un'ottima cucina. Per info e curiosità, pagina Facebook Festa della Birra Livraga.
LODI
L'ESTATE CHE VERRÀ A VILLA BRAILA
L'associazione civica "La Braila" organizza per oggi domenica 25 giugno dalle 10 alle 19 la manifestazione "L'estate che verrà in Villa Braila", curiosità, colori e oggettistica con "I talenti delle donne", aziende florovivaistiche ed esposizioni artistiche. Nel corso della mattinata, dalle 9 alle 12, screening del diabete con l'Associazione Diabetici di Lodi con misurazione della glicemia e pressione arteriosa. Nel pomeriggio animazione con la Strega Tamara. Mercatino dei lavoretti e giochi dei bambini delle elementari e delle medie. Alle 17 racconti in musica "Il mio quartiere" con Domenico. Mercatino del libro.
UN BURRACO PER LA LILT AL CIRCOLO ARCHINTI
Burraco benefico domenica 25 giugno al Circolo Archinti di viale Pavia. Il ricavato del torneo verrà infatti devoluto a favore delle attività di prevenzione oncologica dell'ambulatorio Lilt di Lodi. Iscrizioni ore 18, inizio gare ore 18.30. Iscrizione e apericena 20 euro. Info: 335-7500950 (Marialuisa) e 333-8503743 (Caterina). Premi per le prime tre coppie classificate.
LA CICLOSTAFFETTA ANTIMAFIA IN PIAZZA DELLA VITTORIA
Domenica 25 alle 16.30 avrà luogo l'arrivo de "la Ciclostaffetta antimafia" che farà tappa a Lodi e che arriverà in piazza della Vittoria alle 16.30
CROCIERE SULL'ADDA NELLE DOMENICHE E FESTIVI
Continuano le navigazioni sul fiume Adda con crociere tutte le domeniche e festivi. Partenze alle ore 15, 16.15 e 17.30 dal pontile in località Isolabella, con direzione Casellario. Tariffe: 7 euro adulti, 6 euro ridotto (under 10 e over 65 anni), gratis sino a 4 anni. I biglietti si acquistano a bordo. Info e prenotazioni: call center 02-9094242, sito www.navigareinlombardia.it, e mail a info@navigareinlombardia.it. Il programma si arricchisce con le visite alle 17.30 alla cattedrale Vegetale (10 euro con navigazione).
UN VIAGGIO UMANITARIO VERSO MEDJUGORJE
Domenica 25 giugno il gruppo amici di Padre Pio di Lodi-Crema, guidato dal coordinatore principale Nando Piperno, fa partire il terzo viaggio umanitario con due furgoni diretti a Medjugorje. Chiunqhe volesse collaborale si rivolga a don Mario Marielli al 393-4513485. Seguirà dal 18 al 22 ottobre il pellegrinaggio annuale (rivolgersi allo stesso numero). Le cose più necessarie sono alimenti e pannolini per i bambini, di cui c'è bisogno negli orfanotrofi. La merce si invia anche alla Caritas di Medjugorje.
IMMAGINI DI CARTA ALL'EX CHIESA DELL'ANGELO
Domenica 25 all'ex chiesa dell'Angelo di via Fanfulla si conclude "Immagini di carta 01 - Libri fotografici sulle tracce del naturale", mostra collettiva a cura di Silvia Bordini. Orari: sabato e domenica 10-12 e 17-19.
MALEO
A VILLA TRECCHI SI CONCLUDE ARTEVINO
Mostre, degustazioni, musica, prodotti tipici e non a km zero, performance: è la cultura declinata sotto ogni forma, in una parola "ArteVino", l'ormai tradizionale kermesse in scena nei variegati spazi della splendida Villa Trecchi, con un programma diverso in ognuna delle serate della kermesse ed alcuni appuntamenti fissi, come la mostra "Modus Vivendi" di William Xerra, quella fotografica dell'associazione Kaos Focale, i ristoranti e gli stand delle degustazioni tra il parco, il cortile e le cantine. Orari: 18.30-1 di notte, con degustazioni di sigari artigianali tutte le sere dalle 20 alle 23, mostre aperte fino alla mezzanotte e visitabili anche tra il 20 e il 30 giugno su prenotazione. Per info e prenotazioni: 370-3033333, oppure info@artevinomaleo.it. Domenica 25 gran finale con visite guidate delle mostre alle 19, degustazione sigari alle 20, concerto acoustic cover con IBalo alle 21.30 e degustazione di long drinks alle 23. Alle 19, focus speciale con aperitivo e deejay.
MESSA E PROCESSIONE PER I SANTI PATRONI
A Maleo è festa per i santi patroni Gervasio e Protasio. Domenica 25 giugno, alle 10.30, il parroco don Enzo Raimondi presidierà la santa messa solenne, animata dalla corale parrocchiale, in onore dei santi patroni a cui è dedicata la chiesa centrale. Seguirà la processione nel centro del paese, accompagnata dal corpo bandistico di Maleo lungo via Roma, via Dante e via Manfredi, con le statue dei santi Gervasio e Protasio.
MASSALENGO
DOMENICA IN VISITA AL MUSEO DEI VECCHI ATTREZZI
Aperto anche oggi, come tutte le domeniche, il museo vecchi attrezzi dell'artigiano, con l'annessa esposizione di fossili e reperti paleontologici. Il museo è ospitato presso le ex scuole elementari ed è aperto tutte le domeniche dalle 15 alle 18. Per visite infrasettimanali (per scuole e privati) è possibile prendere appuntamento chiamando lo 0371 480119 oppure il 3338886809.
UNA CICLOPASSEGGIATA IN MEZZO ALLA NATURA
La Pro Loco di Massalengo organizza per domenica 25 giugno al 12esima edizione della Ciclopasseggiata, l'occasione per pedalare divertendosi in relax a contatto con l'ambiente. Si parte alle 8 da piazza della Pace (ritrovo ore 7.30) lungo circa 40 chilometri, fino a tornare in paese all'oratorio Premoli. I minori possono partecipare solo se accompagnati da un adulto e fino a 4 anni non pagano: per gli altri la quota di iscrizione, comprensiva di assistenza sanitaria e copertura assicurativa Rct, è di 5 euro. Iscrizioni fino a 5 minuti prima della partenza. Lungo il percorso ristoro gratuito in località Tavazzano: all'arrivo pranzo facoltativo da prenotare al momento dell'iscrizione al costo di 10 euro.
MERLINO
PREMIAZIONI IN NOTE PER I PRETI MISSIONARI
Al santuario domenica 25 giugno, si terrà il concerto della corale Sant'Andrea di Zelo che proporrà alcuni brani accompagnati dai virtuosi del clarinetto. Nel contesto della manifestazione, alle 21, verranno premiati i preti merlinesi di origine che svolgono la loro missione in altre parrocchie: don Virginio Moro, don Nunzio Rosi, don Alessandro Lanzani e don Ivano Granata.
MULAZZANO
CONTINUA L'ESTATE DEL MULAPARK
C'è l'ottava edizione del Mulapark, eventi, note e allegria fino al 2 luglio. I concerti avranno inizio alle 22 circa. Il palco è allestito presso il centro sportivo comunale dove dalle 19 sarà attivo il servizio bar-ristorante (per circa 500 coperti), accessibile solo su prenotazione, telefonando a Davide al numero 345.8331177. Domenica 25 suona la Effetto 90 (cover anni '90). Gli appuntamenti del Mulaparksport 2017 saranno distribuiti in due giornate. La prima, domenica 25, prevede un torneo di pallavolo di 12 ore, con inizio alle 9, in palestra comunale. Alle 18.30 si correrà la Stramulapark, gara podistica non competitiva, con due percorsi a scelta di 8 o 11 chilometri, disseminati di punti ristoro.
OSPEDALETTO LODIGIANO
IL QUARTO CONCERTO DI VOX ORGANI
Nuova stagione per la rassegna Vox Organi, percorsi organistici lungo l'Adda. Il penultimo appuntamento si terrà alla parrocchiale di Ospedaletto il 25 giugno (ore 17.30) con l'esibizione di Lorenzo Lucchini
LA DOMENICA CLOU DELLA FESTA PATRONALE
La Festa patronale dei Santi Pietro e Paolo celebra il suo clou domenica 25 giugno. Il programma prevede alle 10.30 la santa Messa Solenne presieduta da don Martino De Carli. In chiesa si terrà anche la mostre di icone sacre a cura di Elda Aida Sabbadin, la visita guidata dell'abbazia (ore 16.30) e, alle 17.30, il concerto di Vox Organi con Lorenzo Lucchini. Alle 15 in oratorio il torneo di calciobalilla umano e il gonfiabile per bambini.
PIACENZA
SOLIDARIETÀ PER LA VITA CON IL VESCOVO MAURIZIO
Domenica 25 giugno, XII del Tempo Ordinario a Piacenza, nel Santuario di Santa Maria del Monte, il vescovo di Lodi, monsignor Maurizio Malvestiti, nel pomeriggio presiede la Celebrazione Eucaristica in occasione della consegna del Premio "Solidarietà per la vita".
SAN DONATO MILANESE
MOSTRA MERCATO AL V PALAZZO ENI
Domenica 25 giugno nel parcheggio del V Palazzo Eni dalle 9 alle 19 c'è la mostra mercato di brocantage e collezionismo.
SANTO STEFANO LODIGIANO
CALA IL SIPARIO SULLA FESTA DELLA BIRRA
Presso il centro sportivo, l'amministrazione comunale, la Pro loco e l'associazione Amici di Santo Stefano organizzano la tradizionale Festa della Birra. Domenica 25 giugno riflettori puntati sulla cover band Deja Vu. Tutte le sere sarà attivo un servizio bar-ristorante pizzeria.