NEWS
AGENDA
Domenica
22 ottobre 2017
ABBADIA CERRETO
UN FESTIVAL DI CORI CON IL MONTE ALBEN
Anche quest'anno il Coro Monte Alben porta sul territorio lodigiano una omportante rassegna dal titolo "Di cori un altro Po", festival corale sulle rive del grande fiume. La manifestazione è organizzata dalle associazioni di cori regionali di Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna (Usci, Aerco e Acp) e prevede concerti in tutte le provincie delle tre regioni che si affacciano sul fiume Po. Lo scorso anno nel Lodigiano il concerto si è tenuto all'incoronata. Quest'anno sarà domenica 22 ottobre ad Abbadia Cerreto alle 17.30 e vedrà la partecipazione di tre cori, uno per regione: il Coro Monte Alben cità di Lodi per la Lombardia, il Coro La Baita di Scandiano per l'Emilia Romagna e il Coro Femminile la Piana di Verbania per il Piemonte. Per info: sito www.dicoriunaltropo.it e pagina Facebook https://www.facebook.com/dicoriunaltropo/,
CASALETTO LODIGIANO
UNA DOMENICA DI SAGRA PER LA MADONNA DEL ROSARIO
C'è la sagra della Madonna del Rosario a Casaletto Lodigiano. Domenica 22 alle ore 16 grande spettacolo di magia con il Mago Magic Maury in oratorio: per i bambini merenda con crepes alla nutella e/o marmellata. Per tutta la giornata sarà aperta la pesca di beneficenza.
CASALPUSTERLENGO
DONNE IN EQUILIBRIO TRA DIBATTITO E FILM
Sul tema "Donne in Equilibrio" l'associazione culturale Donne in Circolo di Casalpusterlengo guidata da Paola Benelli organizza per domenica 22 ottobre AlCubo, la casa delle associazioni, di via Galilei 1 un incontro con relatrice Stefania Fragomena organizzatrice Fim/Cisl Milano Metropoli alle ore 18. Seguirà alle 19 un aperitivo ed alle 20,30 la proiezione del film "Due giorni, una notte" del 2014 con la regia di Luc Dardenne e Jean-Pierre Dardenne.
BICIRADUNO E MERENDA PER L'ASSC E LA FIAB
Un biciraduno per i dipendenti, amministratori ed i loro familiari del comune di Casalpusterlengo e dell'Azienda Speciale Servizi Casalpusterlengo (Assc) è stato organizzato dalla sezione casalese della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab) per domenica 22 ottobre con orario di partenza alle ore 13,45 dalla sede della Assc in via Fleming con meta Somaglia, tramite la strada provinciale 142. All'arrivo a Somaglia è prevista la possibilità di partecipare alla manifestazione denominata #Riscopriamo_la_Bici" inserita nel programma di sensibilizzazione alla salute "RinCuoriamoci" con una biciclettata sull'argine del Po fino a Corte Sant'Andrea con una bella merenda per tutti all'Ostello del Pellegrino.
CASTIGLIONE D'ADDA
LA NONA EDIZIONE DELLA MOSTRA MICOLOGICA
Nuova iniziativa del Gruppo Micologico Ambientalista di Casalpusterlengo che organizza la nona mostra micologica a Castiglione d'Adda in programma domenica 22 e lunedì 23 ottobre al Centro Culturale Madre Rachele in via Alfieri a Castiglione d'Adda in collaborazione con la Pro Loco. i funghi esposti saranno determinati e classificati da Mauro Teboldi del Circolo AMB di Lago Gerundo Castelleone, in provincia di Cremona.
COLTURANO
SAGRA DI SANT'ANTONIO, UNA DOMENICA DI FESTA
Giornata clou domenica 22 per le celebrazioni per la sagra di Sant'Antonio. Si parte alle ore 10 con la Messa Solenne presieduta da don Flaminio Fonte, direttore dell'Ufficio diocesano per l'Arte sacra e i Beni Culturali, seguita dalla Processione per via Vittorio Emanuele II, Via Aldo Moro, via Giovanni XXIII, via Vittorio Emanuele II, via Rinascimento e conclusione in Chiesa, con aperitivo offerto dalla Pro Loco. Si prega le famiglie di rendere festoso il passaggio mettendo decorazioni, ghirlande e fiori. Alle 15 in oratorio giochi per ragazzi: "Un pomeriggio al Campo Scout....", pesca di beneficenza, vendita torte della Sagra, bancarella della Comunità Mondo Nuovo, Punto Biblioteca con "La cultura rende liberi" e mostra fotografica "Due passi nella bellezza". Durante il pomeriggio funzionerà il punto ristoro. Alle ore 18.30 estrazione della sottoscrizione a premi e a conclusione spettacolo pirotecnico.
CORNEGLIANO LAUDENSE
GRAN FINALE COL RE DELLA ZUCCA PER LA SAGRA PATRONALE
Domenica 22 le celebrazioni per la sagra di San Callisto culminano con un ricco programma. Dalle ore 9 esposizione delle zucche in concorso (incoronazione alle 16.30 del "Re della Zucca" a chi porterà la zucca più pesante, seguita da degustazione di prodotti a base di zucca fritta e risotto), apertura dei banchetti dell'artigianato e degli hobbisti e degli stand gastronomici, stand in biblioteca con ricette a base di zucca e "Zucche dolcetti e Selfi mostruosi" promosso dall'asilo nido L'Aquilone, con stand di associazioni e gruppi parrocchiali. Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30 all'ex oratorio dei santi Simone e Giuda prosegue la mostra fotografica "Uno scrigno per la memoria"; Alle ore 11 santa Messa solenne per i patroni Simone e Giuda; dalle 14 alle 18 pomeriggio in diretta su Silvermusicradio.it, giochi in piazza e pesca di beneficenza all'oratorio; alle 15 sfilata e balli in costume con Le Dame Viscontee di Pandino.
GALGAGNANO
LA DOMENICA DI SAGRA PER SAN SISINIO
Continua la sagra di San Sisinio, quest'anno particolarmente densa di appuntamenti e novità. Domenica 22, alle 10, messa solenne, con la consegna dei ceri da parte dell'amministrazione, e processione. In via Martiri della Cagnola, dalle 9 alle 18.30, si potrà passeggiare tra le bancarelle degli hobbisti e dello street food. Alle 11.15, inaugurazione della nuova via intitolata a Giuseppe Tognato, trasversale di via Martiri della Cagnola e, dalle 14.30 alle 18, animazione itinerante con trampolieri, giocolieri, maghi e spettacolo circense finale a cura dei "3 Trenta". In piazza del Palazzo, dalle 12.30 e alle 18.30, distribuzione della paella. A Corte Grande, dalle 15 alle 17, i bambini sperimenteranno il loro primo giro sul pony, è il cosiddetto "battesimo", promosso dal centro ippico "La Coccarda". In piazza Giovanni Paolo II, alle 11.45, è in programma l'inaugurazione della nuova casa dell'acqua, a seguire il rinfresco. Al Centro civico "2 Colombe", dalle 9 alle 18.30, si potrà visitare una mostra di modellismo a cura dell'associazione "Modellisti Pandinesi" e, novità assoluta, dalle 14 alle 18, si susseguiranno gli spettacoli in un planetario 3d gonfiabile. E ancora, in piazza della Libertà, dalle 9 alle 18.30, dimostrazioni della Protezione civile, alle 11 esposizione dei disegni dei bambini delle elementari, alle 12 distribuzione di polenta, alle 15 pomeriggio per i bambini con laboratori e giochi, alle 15.30 esibizioni di arti marziali a cura del maestro Antonio Napolitano, alle 16 "dog dance", castagne, vin brulè e cioccolata. In piazza XXV Aprile, alle 9, i più piccoli si metteranno alla prova con le attività della fattoria. In via san Martino dalle 9 alle 18 sarà installato il luna park e per concludere, dalle 20 alle 22, concerto con i Rocket Queens al al Cafè du Soleil.
LIVRAGA
LA VISITA PASTORALE DEL VESCOVO MAURIZIO
Domenica 22 ottobre a Livraga, per la visita pastorale, alle ore 9.45, il vescovo di Lodi Maurizio Malvestiti incontra i ragazzi dell'iniziazione cristiana e i loro genitori; alle ore 11, presiede la Santa Messa di apertura della visita pastorale; alle ore 12 incontra l'amministrazione comunale.
LODI
IL LODIGIANO E I SUOI TESORI NAVIGANO SULL'ADDA
Crociere sull'Adda tutte le domeniche di ottobre con "Il Lodigiano e i suoi tesori" sulla motonave Costanza, attracco in località Isolabella, Lungo Adda Bonaparte. Corse ad orari programmati: ore 14, 15.10 e 16.20. Il costo della navigazione è 7 Euro adulti, 6 Euro under 10 e over 65, gratuito under 4. Per info iniziative, orari e prenotazioni: info@navigareinlombardia.it - Call Center 029094242 tutti i giorni dalle ore 10 alle 18.
LE CRINIERE AL VENTO PER ALTEA TRINI
Una manifestazione in ricordo di Altea Trini, l'ex scout investita in bicicletta da un'auto a Casalmaiocco, nel 2012. Si tratta dell'iniziativa "Criniere al vento", una sfilata di carrozze con i cavalli, che si svolgerà il 22 ottobre, promossa dall'Associazione barcaioli e lavandaie folk lodigiano onlus guidata da Peppo Boriani. Le iscrizioni sono dalle 11 alle 14. A ognuno sarà dato un numero per entrare in piazza, al termine della sfilata. Qui, un giudice esperto in arrivo da Torino presenterà ogni singola carrozza. La sfilata per le vie della città partirà alle 14.45 da via Lago di Garda per culminare in piazza della Vittoria attorno alle 16; alle 17 il ritorno alla sede dei Barcaioli; alle 18 rinfresco. Possibilità di pranzare all'Osteria Vecchia Lodi (327-5988102). Per info: 327-5988102 (Peppo Boriani), 339-5732822 (Luca Saccomanni), Lucia (392-4843510), Giovanni Papetti (333-5497590), Peppe Angiulli (360-301919), Francesco Ramella (335-7095822).
UNA CACCIA FOTOGRAFICA CON IL PROGETTO BEGREEN
Torna il Progetto BeGreen, con un evento che si preannuncia scoppiettante. Domenica 22 Ottobre dalle ore 14.30 con partenza in piazza Castello si svolgerà la terza tappa sul territorio di Lodi, patrocinata dal Comune: verrà organizzata una Caccia Fotografica con modalità Orienteering in bicicletta da svolgersi con amici e parenti e adatta a tutti, grandi, bambini, sportivi e non. Per rimanere sempre aggiornato visita la pagina Facebook e il Profilo Instagram. Per saperne di più sul Progetto BeGreen! e iscriversi online: http://www.progettobegreen.it/. Quota di partecipazione: 5 euro per chi si iscrive online entro venerdì 20, 10 euro per chi si scrive sul posto: gratis i minori di 16 anni.
SCATTI E PAROLE SULLE PICCOLE STREGHE
Domenica 22 alle ore 17 c'è l'incontro con l'autore della mostra "Erano piccole streghe" nel circuito Off del Festival della Fotografia Etica al Caffè delle Arti (viale Pavia 28). Con Francesco Cavalli (autore foto). Luciano Scalettari (giornalista), Saba Anglana (attrice e testimonial Dalla parte di Nice) e Antonio Colombi (Presidente MLFM).
I MIGRANTI PELLEGRINI DAL VESCOVO MAURIZIO
A Lodi, in Cattedrale, domenica 22 ottobre alle ore 15.30, il vescovo di Lodi Maurizio Malvestiti presiede la Celebrazione Eucaristica in occasione del Pellegrinaggio Regionale dei Migranti.
UNA FARFALLA PER OGNI ALBERO AL MUSEO DEI FOLLIGENIALI
Domenica 22 ottobre al Museo dei Folligeniali di via Marescalca 2 c'è "Ad ogni albero la sua farfalla"; dalle ore 15 alle 18 concorso per la realizzazione di farfalle a uncinetto da appendere agli alberi della "Foresta dell'anima". Per info: tel. 037132841 - info@folligeniali.com. Ingresso libero.
UNA LETTURA SU DANTE PER BENEFICENZA
"Nel mezzo del cammin di nostra vita"... c'è 2La Divina Commedia" con Dante, dalla selva oscura al paradiso fra parole, immagini e musica, una narrazione, lettura e commento di Riccardo Moratti. Promosso dal Rotary Club Belgioioso di Sant'Angelo, l'evento si focalizzerà sull'Inferno ed è in programma domenica 22 alle ore 17 all'Auditorium Bipielle di via Polenghi Lombardo 9. Lo spettacolo ha finalità benefiche: il ricavato dell'ingresso, a offerta libera, verrà devoluto all'associazione "Polio Plus".
LA BONTÀ DEGLI ALPINI PER LE FAMIGLIE IN CRISI
Domenica 22 in piazza della Vittoria il Gruppo Alpini di Lodi organizza una distribuzione di salamella, salame, polpette, bevande varie e vin brulè: l'iniziativa è finalizzata alla raccolta fondi per l'acquisto di alimenti da donare alla famiglie più bisognose della città. Il tutto confidando nella stessa generosità che, lo scorso anno e grazie anche alla collaborazione del Conad, ha permesso di raccogliere ben 540 chili di generi alimentari.
LODI VECCHIO
IL CLOU PER LA SAGRA DEL RINGRAZIAMENTO
Festa a Lodi Vecchio nel fine settimana per la sagra del Ringraziamento. Novità assoluta dell'edizione 2017, il cibo di strada con il modello del truck food - cucine allestite su furgoni - che accenderanno piazza Vittorio Emanuele II nelle giornate di sabato e domenica con diverse specialità da degustare al momento. Se il parco di via Repubblica - sia sabato sia domenica - sarà scenografia di "Tutti in sella ai pony" a cura di Passione Assoluta, la zona del cimitero diventerà anche il punto di riferimento del divertimento con uno dei luna park più importanti del territorio - con circa 30 attrazioni, attivo fino al primo novembre. Festa per le vie della città sin dalla mattina per domenica, giornata clou della sagra, con una 40ina gli espositori - tra hobbisti, artigiani e il gruppo dei talenti delle donne - portati in città grazie alla collaborazione con Asvicom. Il taglio del nastro della Sagra del Ringraziamento 2017, con il saluto delle autorità e l'esecuzione del carpo bandistico San Pietro di Lodi Vecchio, è in programma per domenica mattina alle 10.30 in piazza Vittorio Emanuele II. Alle 11 si formerà il corteo che dalla Casa della Gioventù raggiungerà la chiesa parrocchiale per la Santa Messa solenne delle 11.15. Nel pomeriggio, dalle 16, spazio alle simulazioni e alle dimostrazioni a cura della Croce Bianca.
MALEO
LA MOSTRA SU VIGORELLI AL CASTELLO TRECCHI
Domenica 22 si inaugura la mostra nel Castello Trecchi di Maleo (e non nella Villa omonima), aperta fino mercoledì 1 novembre dedicata alla poesia nella scultura di Gianni Vigorelli il più grande artista in questo campo che abbia avuto Lodi e il Lodigiano e non solo. Curata dal dottor Tino Gipponi, presenta una trentina di opere di piccolo formato per l'inclinazione dell'artista al "mettere" con l'utilizzo della plastilina piuttosto che al marmo per scattivarlo con il "togliere".La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30.
LA DOMENICA CLOU ALLA SAGRA PATRONALE
A Maleo è tempo di sagra. In occasione di San Sulpizio, la comunità malerina vivrà la sua festa autunnale. Domenica la giornata di festa si aprirà alle 11 con la santa messa concelebrata dal parroco di Maleo don Enzo Raimondi e da don Elia Croce, il quale festeggia il 25esimo anniversario di ordinanza sacerdotale, con tradizionale offerta dei ceri da parte dell'amministrazione comunale. Alle 14.30, presso Il Giardinetto (dove sarà presente anche l'esposizione dell'Aobl), la Pro loco organizza giochi per grandi e piccini. In palio? Gustosi premi. Si tratta del primo evento pubblico del nuovo consiglio di amministrazione della Pro loco che, al posto del paesaggio rurale, ha scelto uno scenario più western-country per i giochi. Sotto il loggiato di villa Trecchi invece si potrà ammirare l'abilità del malerino Luigi Galleani, artigiano del ferro, mentre negli spazi del castello, in via Trecchi, sarà ospitata la mostra del compianto Gianni Vigorelli di Lodi, curata da Tino Gipponi (inaugurazione domenica ore 16.30).
MASSALENGO
UNA DOMENICA IN VISITA AL MUSEO DEI VECCHI ATTREZZI
Continuano come ogni domenica le giornate di visita al museo dei vecchi attrezzi dell'artigiano, con l'annessa esposizione di fossili e reperti paleontologici e qualche novità. Il museo è ospitato presso le ex scuole elementari ed è aperto tutte le domeniche dalle 15 alle 18. Per visite infrasettimanali (per scuole e privati) è possibile prendere appuntamento chiamando lo 0371 480119 oppure il 3338886809.
MELEGNANO
UNO SPETTACOLO PER BAMBINI NELLA STAGIONE TEATRALE
Continua la stagione teatrale 2017/2018 del Teatro Corte dei Miracoli di Melegnano, la struttura polifunzionale per spettacoli attiva in piazzale delle Associazioni. La stagione prosegue domenica 22 ottobre, alle 16, con il primo spettacolo della rassegna bambini: "Piccole storie smarrite", prodotto da Associazione 4Gatti in collaborazione con La Corte della Carta. Per prenotazione e acquisto biglietti contattare il 393/0022334.
I 30 ANNI DEL CENTRO ANZIANI AL CASTELLO MEDICEO
Domenica 22, nella splendida cornice della sala delle battaglie del castello Mediceo ,in piazza Vittoria, il Centro Anziani festeggerà il suo 30esimo compleanno. Alle ore 17 avrà inizio lo spettacolo a cura della compagnia "Nuevo Ballet Flamenco" che porterà in scena "I Opera Y Flamenco", balli, canti y musica con la partecipazione della soprano Monica Mariani, al pianoforte il maestro Gianfrancesco Amoroso e dalle ballerine di flamenco Rosanna Galli ed Elena Lepratto, in un viaggio emozionale nell'atmosfera di Spagna. A seguire si terrà un piccolo rinfresco nelle sale del "centro", offerto dalla generosa partecipazione di alcuni commercianti della città.L'ingesso è libero sino a esaurimento posti.
MONTANASO LOMBARDO
LE BENEMERENZE AI NUOVI MAESTRI DEL COMMERCIO
Domenica 22 ottobre alle ore 10.30 nel salone del municipio di Montanaso Lombardo l'associazione 50%Più del Lodigiano assegna le benemerenze ai nuovi "Maestri del commercio". Interverrà anche il sindaco di Lodi.
PROVINCIA
CAMAIRAGO-CAVACURTA SI VOTA LA FUSIONE
Confermata la data del 22 ottobre per il referendum sulla fusione tra Camairago e Cavacurta: la conferma è contenuta nel bollettino ufficiale di regione Lombardia in cui è riportato il decreto n. 770 del 18 agosto 2017 firmato dal presidente Roberto Maroni.
RIOZZO
UNA CORSA IN MEMORIA DI UGO GUAZZELLI
Si corre in memoria di Ugo Guazzelli domenica a Riozzo. Il calendario lodigiano della Fiasp propone una non competitiva organizzata dalla Pro loco di Cerro al Lambro per ricordare un personaggio cardine dello sport e in particolare del calcio a Riozzo. L'11esimo "Trofeo Guazzelli" si snoderà sulle distanze di 7, 13 e 18 km. Partenza dall'oratorio di San Lorenzo a Riozzo dalle ore 8 alle 8.30. Quattro euro l'adesione con riconoscimento (una bottiglia di vino), 2 euro senza premio: le tariffe sono maggiorate di 0,50 euro per i non tesserati Fiasp. Per maggiori informazioni si può contattare Kisito Prinelli al 366/3747347.
SAN COLOMBANO AL L.
LA PASSEGGIATA GEOLOGICA PER CONOSCERE IL COLLE
Un'escursione guidata per conoscere la particolare storia geologica della collina di San Colombano, per ripercorrere in un pomeriggio milioni di anni di storia del nostro territorio. Il ritrovo con la "Passeggiata geologica" è per le ore 14 di domenica 22 ottobre presso la località Madonna del Latte, via Tiziano. L'iniziativa è organizzata dalla Associazione "Il Borgo e il Colle". Il geologo Sergio Rogledi, socio dell'Associazione, condurrà i partecipanti in siti della collina che conservano interessanti affioramenti geologici. La durata del percorso è di circa 3 ore, lungo sentieri comodi. La partecipazione è gratuita. A fine passeggiata merenda per tutti e possibilità di degustazione del vino del Consorzio Vino DOC San Colombano. In caso di pioggia l'iniziativa sarà rinviata alla domenica successiva.
SAN MARTINO IN STRADA
IL PREMIO SANMARTINESE AL PALAZZETTO DELLO SPORT
Domenica 22 alle ore 11 al palazzetto dello Sport l'amministrazione comunale organizza il Premio Sanmartinese.
SAN ZENONE AL LAMBRO
UNA DOMENICA DI EVENTI PER I 306 ANNI DELLA CHIESA
San Zenone festeggia i 306 anni della costruzione e dedicazione della chiesa parrocchiale. Domenica 22 è il cuore della sagra. Alle 10 in parrocchia messa presieduta da don Anselmo Morandi, rettore del Seminario vescovile di Lodi; a conclusione lancio di palloncini. La chiesa sanzenonese, costruita fra il 1704 e il 1711, restaurata nel 1988 e poi ancora nel 2011 in occasione del terzo centenario, sarà visitabile per tutto il pomeriggio con tour guidati. La curiosità sarà catturata, domenica, dal "Regno dei rapaci", allevamento di falchi, civette, gufi, poiane e altre specie, con dimostrazioni pratiche di addestramento. Nel pomeriggio alle 14.30 presso la Casa dell'acqua percorso natura organizzato dalla Protezione Civile.
SOMAGLIA
IL SECONDO EVENTO DI RINCUORIAMOCI
Secondo appuntamento a Somaglia sul tema della salute ed in particolare della prevenzione, dell'attività fisica e della corretta alimentazione. Domenica 22 ottobre alle ore 8.30 sono in programma all'oratorio tre manifestazioni per ogni fascia d'età. La prima sarà #Camminare _Insieme con risveglio muscolare ed una camminata con guida di 5 chilometri. La seconda iniziativa è denominata #Una_Corsetta_Tranquilla cioè 10 chilometri di corsa con un trainer locale. Al termine colazione per tutti in oratorio. In programma anche nel pomeriggio #Riscopriamo_la_Bici con una biciclettata insieme agli amici della Federazione Italiana Amici della Bicicletta ( Fiab) sull'argine del Po fino a Corte Sant'Andrea con una bella merenda per tutti aqll'Ostello del Pellegrino.
ZELO BUON PERSICO
L'AVIS FESTEGGIA IL 55ESIMO COMPLEANNO
Al motto di "Abbiamo bisogno anche di te: fatti avanti!" l'Avis di Zelo si prepara a festeggiare il 55esimo anniversario di fondazione. L'appuntamento è per domenica 22 ottobre con ritrovo nella sezione di via Roma 42 alle 9.30, corteo con la banda per le vie del paese dalle 10, celebrazione della Santa Messa in chiesa alle 11 e pranzo sociale al ristorante Cacciatori di Bisnate con l'orchestra Grazioli e le premiazioni dei donatori. Le prenotazione sono aperte al numero di telefono 0290659110 o via mail scrivendo a avis.zelo@tiscali.it.