NEWS
sabato 23 settembre 2017 ore 04:04
S. Padre Pio da Pietrelcina
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
Sabato
23 settembre 2017
CASALPUSTERLENGO
UN FINE SETTIMANA CON LA SAGRA DELLA POLENTA
Fino al 24 settembre in piazza del Popolo si svolge la "Sagra della polenta" con musica dal vivo. Gli orari di sfornata: sabato 23 settembre alle ore 19 la prima sfornata; il 24 settembre la prima sfornata alle ore 12 e la seconda alle ore 19.
SAN VINCENZO CENTRO OZANAM, ALTRI 100 DI QUESTI ANNI
L'associazione di volontariato San Vincenzo Centro Ozanam ha organizzato per sabato 23 settembre al teatro comunale Carlo Rossi di piazza del Popolo una giornata celebrativa per il centenario della fondazione dell'associazione. Il programma della giornata prevede alle ore 15.30 l'apertura dei lavori con i saluti del sindaco Gianfranco Concordati e del parroco don Pierluigi Leva. Seguirà un intermezzo musicale con l'Ensemble Giovani Armonie ed un excursus storico sull'associazione a cura di Giovanna Bruschi. Successivamente è previsto un intervento del professor Gianluigi Sommariva sul tema "Cento anni a Casale" e di Loredana Rossetti, presidente dell'associazione su "Grazie per la solidarietà" con conclusione musicale, rinfresco ed alle ore 18 Santa Messa nella chiesa parrocchiale dei Santi Bartolomeo e Martino.
CASTIRAGA VIDARDO
UN SABATO IN MUSICA AL SETTEMBRE VIDARDESE
Fitto programma di iniziative per il "Settembre vidardese", la kermesse culturale e di intrattenimento che ogni anno culmina a inizio ottobre nella sagra patronale di San Michele. Sabato 23, alle 21, concerto in onore di Antonio Zelioli.
CERVIGNANO D'ADDA
UN FINE SETTIMANA CON IL MOTOMERENDERO
Cervignano d'Adda si prepara al "Motomerendero". Inizialmente in programma per sabato 9 e domenica 10 settembre, poi rinviato causa maltempo a questo fine settimana, l'associazione "I Saltafoss" organizza la quarta edizione del raduno di motociclette che avrà il suo quartier generale al centro sportivo. Alle 18 di sabato è prevista la trasmissione in diretta televisiva del MotoGp e l'apertura del punto ristoro con musica dal vivo. Il ricavato dell'evento sarà devoluto in beneficenza.
CHIARAVALLE
UN WEEKEND DI EVENTI CON CASCINE APERTE
Il 23 e il 24 settembre, in occasione di Cascine Aperte 2017 e Greencity, il territorio della Valle dei Monaci, tra Corvetto e Chiaravalle, ospiterà performance itineranti nel parco della Vettabbia, degustazioni in cascina, laboratori per bambini e una festa - la sera di Sabato 23 - sull'aia di Cascina Nosedo, con musica e street food.Tutte le iniziative, coordinate dalla cooperativa la Strada, sono a cura delle realtà che animano ll Social Lab, un'azione di rete all'interno del progetto europeo OpenAgri, promosso dal Comune di Milano. Tra i numerosi appuntamenti, la mostra fotografica "Così il tempo presente", allestita da Koinè nel suggestivo chiostro dell'Abbazia di Chiaravalle, un workshop all'aperto nel giardino condiviso "Terra rinata" (Borgo di Chiaravalle, chiostro dell'Abbazia, sabato alle 16, domenica alle 15), l'iniziativa "Puliamo il mondo" a Porto di Mare, laboratori gratuiti (Koinè; Arte da Mangiare) e una favola africana in musica per i bambini in cascina Nosedo e il Safari nel parco della Vettabbia da cascina Nosedo a Chiaravalle sabato alle 15.30. E proprio in Cascina, sabato 23 sarà possibile incontrare tutte le realtà del Social Lab e farsi raccontare quello che stanno facendo o progettando per questo territorio. A Chiaravalle sono in programma anche il mini workshop pre-safari all'Anguriera di via san Bernardo (sabato alle ore 9), le visite guidate e la conferenza Cogita et Labora all'Antico Mulino (dalle ore 15), la mostra fotografica "Così il tempo presente" (in Abbazia sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, domenica dalle 15 alle 17) e le visite guidate all'Abbazia (ore 15.17.30 sia il sabato che la domenica). Per il programma completo: Valle dei Monaci-Open Agri Social Lab, tel. 329.4219258, indirizzo email Mavi.gatti@valledeimonaci.org, sito internet www.valledeimonaci.org.
CODOGNO
UNA SFILATA A QUATTRO ZAMPE PER IL CANILE GINO BIANCHI
La onlus Azl Canile Gino Bianchi organizza per sabato 23 dalle ore 15 una sfilata canina amatoriale per cuccioli, meticci, razze e cani da canile. Il contributo simbolico (3 euro) servirà ad aiutare il canile Gino Bianchi.
CORNEGLIANO LAUDENSE
SERATA DANZANTE CON LA PRO LOCO
Continuano le serate danzanti con la Pro Loco. Sabato 23 settembre appuntamento alla palestra comunale del centro sportivo con Gli Amici della Tana.
LIVRAGA
UN SABATO SERA IN ALLEGRIA CON I MOMENTI DI GIOVENTÙ
Si chiama Centro terza Età "Momenti di Gioventù" Auser, ma l'invito a divertirsi con loro è esteso a tutti. Nella sede di piazza Ada Negri ogni sabato sera lo si passa in allegria tra buona musica e dolci intermezzi. La stagione continua sabato 23 settembre con il duo Gegia e Alfredo.
LODI
IN VISITA CON IL TOURING CLUB AL MUSEO DELLA STAMPA
Il giorno 23 settembre alle ore 15.30 il Corpo consolare lodigiano del Touring Club Italiano in collaborazione con il Museo della Stampa organizza una caccia all'autore con visita guidata al Museo della Stampa di via della Costa 4. Nel corso della visita l'attore Lorenzo Prevosti leggerà alcuni brani di autori del '900 di cui bisognerà individuare l'autore. Costi: 15 euro soci, 18 euro non soci. Per info: 373-7049968.
IL MERCATINO DELLA NONNA A SAN BERNARDO
I volontari della parrocchia di San Bernardo organizzano una nuova edizione del Mercatino della Nonna, da sabato 23 settembre a domenica 1 ottobre. Sabato e domenica orario continuato, gli altri giorni dalle ore 9 alle 12; dalle 14 alle 19.
DA S. AGNESE A GIULIANO MAURI CON IL TOURING CLUB
Il Touring Club Italiano partecipa a Lodi alle Giornate Europee del Patrimonio, organizzando aperture straordinarie gratuite in numerosi luoghi di indiscutibile bellezza in tutta Italia. Il gruppo dei volontari del Touring Club Italiano ha organizzato sabato 23 settembre alle 16.30 una visita guidata tematica, a ingresso gratuito, dal titolo: "I luoghi del divino: spazi per la contemplazione, occasione di aggregazione." Partendo dalla chiesa agostiniana di Sant'Agnese - luogo "Aperti per Voi" - si visita la Cattedrale vegetale di Giuliano Mauri. I soci Volontari per il Patrimonio Culturale, nell'ambito dell'iniziativa Aperti per Voi, accolgono i visitatori nella sito della Chiesa di Sant'Agnese ogni sabato dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle 18 e ogni domenica dalle ore 11,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 18.
A SAN BERNARDO È VIGILIA DI SAGRA
C'è la sagra a San Bernardo. Sabato 23 settembre, dalle 15 in avanti ci saranno le Confessioni; alle 20.30 la Messa e la processione (il percorso interesserà viale Piacenza, via Rossini, via Mascagni, via Bellini, via Scarlatti, via Spezzaferri, via Carnovali, viale Piacenza) presiedute da don Massimiliano Boriani, collaboratore di San Bernardo appena nominato parroco delle parrocchie di Merlino e Marzano. Completano il programma la pesca di beneficenza e la vendita di torte, sabato 23 e domenica 24, e il mercatino della nonna, fino all'1 ottobre.
A MONTICELLI D'ONGINA ASSIEME ALLA FIAB
Domenica 24 settembre nell'ambito della "Settimana Europea della Mobilità" Fiab Lodi - Ciclodi organizza una cicloescursione a Monticelli d'Ongina nei pressi di Cremona, per visitare l'Acquario, il Museo Etnografico del Po, la Cappellina del Bembo nel Castello Pallavicino-Casali. Ritrovo ore 8.30 in Piazza della Stazione a Lodi, muniti di biglietto di sola andata per Cremona e biglietto per la bicicletta. Rientro: previsto per le ore 19 circa. Percorso impegnativo di circa 70 Km su strade asfaltate e ciclabili. Biciclette consigliate; citybike o comunque bici con rapporti, freni funzionanti e camera d'aria di scorta. Casco: raccomandato. Pranzo al sacco. Costi assicurativi: 1 euro per i soci Fiab e 4 euro per i non soci. Ingresso museo 5 euro. Possibile tesseramento alla partenza. Iscrizioni: in sede Fiab-Ciclodi, prenotazione obbligatoria, entro sabato 23 settembre. Ulteriori informazioni: www.fiablodi.it, sede via Lodivecchio 7/D (apertura martedì 15-18; sabato 10-12), tel. / sms 3314410127 - mail: info@fiablodi.it.
TORNA L'ECCELLENZA DELLE FORME DEL GUSTO
Sabato 23 e domenica 24 settembre torna in città "Le forme del gusto", il festival delle eccellenze alimentari giunto alla settima edizione che punta a valorizzare le tradizioni locali e a promuovere l'immagine della Lombardia quale territorio di produzioni enogastronomiche di eccellenza. Saranno oltre un centinaio le imprese che proporranno i loro prodotti nelle tre mostre mercato in programma, allestite in piazza della Vittoria ("Le eccellenze agroalimentari"), in piazza Broletto ("La carne dei macellai lodigiani") e negli spazi dell'ex convento di San Cristoforo in via Fanfulla. Complice la coincidenza di date con le "Giornate europee del Patrimonio" e con l'iniziativa "Il Lodigiano e i suoi tesori", resteranno infatti aperti numerosi musei, le cui caratteristiche verranno approfondite anche durante un incontro (sabato 23, ore 17 in piazza della Vittoria) con Cristina Cappellini (assessore regionale alle culture), Giancarlo Dall'Ara (presidente Associazione Piccoli musei) e Ferruccio Pallavera (direttore de "Il Cittadino"). Nei due giorni della manifestazione sarà inoltre possibile partecipare a visite guidate alla città e a crociere sull'Adda (previste anche due navigazioni, alle 15.30 e alle 17 con visita guidata alla Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri). Il sipario sulla nuova edizione de "Le forme del gusto" si alzerà sabato 23 alle ore 11 in piazza della Vittoria con l'intervento di Roberto Maroni, presidente di regione Lombardia. Oltre alle tre mostre mercato, il pubblico potrà partecipare a incontri di approfondimento con esperti del settore turistico e alimentare, show cooking e laboratori del gusto. Saranno presenti alcuni chef dei più noti ristoranti del territorio (Alessio Ramazzotti de La Coldana, Francesco Carra di Villa Fabrizia di Bertonico e Alessandro Lochi de La Mondina di Maleo più uno chef a sorpresa), mentre alla pasticceria sarà dedicato un apposito spazio organizzato da Confartigianato Imprese Provincia di Lodi in collaborazione con le pasticcerie Cornali di Codogno e Tosi di San Colombano (sabato 23, ore 16, piazza della Vittoria). Tutto il programma è consultabile sul sito www.leformedelgusto.it.
I 30 ANNI DI AUDIRE ALL'INSEGNA DEL SORRISO
Sabato 23 settembre l'associazione Audire festeggia i 30 anni di attività nel segno del sorriso. L'appuntamento è dalle ore 19 al Circolo Archinti con "Perché se senti ... Ridi!". All'ingresso sarà possibile ritirare i biglietti per l'estrazione a premi. Dopo il brindisi iniziale e l'aperitivo offerto a tutti i partecipanti saremo protagonisti di una sessione di Yoga della Risata, grazie all'insegnante Chiara Saini (ore 20.30), che ci regalerà dei momenti di positività e benessere con esercizi alla portata di tutti.Per concludere (ore 21.30) non mancate all'appuntamento con i nostri comici Bigno Bignami e Franco Rossi, ridere a crepapelle con suoni che hanno il sapore della nostra terra!!Al termine dello spettacolo verranno premiati i vincitori dell'estrazione, in palio soggiorni in località italiane di mare o montagna.
UN ALBERO AL CONTRARIO AL CAFFÈ DELLE ARTI
Sabato 23 alle ore 18 al Caffè delle Arti di viale Pavia verrà presentato il libro "Un albero al contrario" di Elisa Luvarà.
UNA RACCOLTA ALIMENTARE PER IL CANILE DELL'ADICA
Sabato 23 settembre presso il negozio L'Arca di Noè (viale Milano 10) sarà effettuata per tutto il giorno la raccolta alimentare per gli ospiti del canile dell'Adica.
LE GIORNATE DEL PATRIMONIO AL MUSEO ETTORE ARCHINTI
Il museo Ettore Archinti di viale Pavia 28 a Lodi, aprirà i battenti questo fine settimana in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Sabato 23 e domenica 24 settembre le porte saranno aperte nei seguenti orari: sabato dalle 17 alle 19, domenica mattina dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 17 alle 19, per permettere al pubblico di visitare il percorso espositivo contenente le opere di Ettore Archinti.
LA BERGOGNONE CELEBRA I BENEFICI DEL FORMAGGIO
Sabato, dalle 15 alle 18, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, alla Scuola d'arte Bergognone di Lodi si terrà l'evento "Il Formaggio: una grande medicina" presso il Museo Folligeniali in via Marescalca.
LODIGIANO
SI ALZA IL SIPARIO SUL LODIGIANO E I SUOI TESORI
Musei aperti e visite guidate, crociere sul fiume e concerti, passeggiate nella natura e mostre, e tanto altro ancora: è la ricetta de "Il Lodigiano e i suoi tesori", il grande calendario di eventi culturali e naturalistici che offrirà appuntamenti tutti i fine settimana da sabato 23 settembre al 31 dicembre, a cominciare questo fine settimane con le aperture straordinarie per le Giornate Europee del Patrimonio. L'elenco completo delle iniziative è disponibile all'indirizzo internet http://turismolodi.it/it/news/news-14.html.
MACCASTORNA
FESTA VALTELLINESE CON CIBI TIPICI
Sabato 23 e domenica 24 settembre Maccastorna organizza la 1' Festa della Valtellina. In collaborazione con ristoratori e allevatori di Buglio in Monte, piccolo paese della provincia di Sondrio, i volontari dell'Associazione Amici Don Carlo Monfredini cucineranno piatti tipici della Valtellina: pizzocheri (tagliatelle di grano saraceno e verdure conditi con formaggio), sciat (frittelle di formaggio in pastella di grano saraceno), bresaola, polenta taragna, brasato (carne a Km 0), formaggi casera, scimudin e un ricco assortimento di prodotti caseari di capra: caprini freschi e stagionati, yogurt, dessert, gelato. Il tutto nella graziosa cornice del piccolo borgo di Maccastorna, allietato da buona musica e dal gioco della tombola. Il ricavato della festa sarà, come sempre, a sostegno della parrocchia di Maccastorna.
MAIRAGO
LA MITOLOGIA DELLE COSTELLAZIONI ALL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO
Proseguono gli appuntamenti all'Osservatorio astronomico lodigiano di Mairago, in piazza Roma 2. Ogni appuntamento è in programma con apertura alle 21.10, presentazione alle 21.30 e osservazioni al telescopio. Ingresso a offerta libera: i proventi saranno destinati al Comune di Mairago per i costi di mantenimento della struttura. Consigliata la prenotazione attraverso il sito internet www.gam42.it. Per maggiori informazioni: info@gam42.it. Sabato 23 settembre appuntamento con "La mitologia delle costellazioni".
MARUDO
LA SCHOLA GREGORIANA SI ESIBISCE IN PARROCCHIALE
Sabato 23 settembre alle ore 21 nella chiesa parrocchiale c'è "Organo et Choro in concerto - Il Canto Gregoriano e la prassi dell'Alternatim tra il XVI e il XVIII Secolo", con la Schola Gregoriana Laudensis diretta da Giovanni Bianchi. Organista Maurizio Ricci.
MASSALENGO
IL TRIDUO DI PREGHIERA DEL GRUPPO PADRE PIO
Il gruppo di Padre Pio di Massalengo finoal 23 settembre terrà un triduo di preghiera in onore a Padre Pio presso il Chiesuolo di Massalengo, con inizio alle ore 20.30 (recita del Santo Rosario e alle 21 celebrazione eucaristica solenne celebrata sabato 23 da don Gianni Zanaboni, parroco di Massalengo). Nella serata del 23 settembre verrà offerto un piccolo rinfresco a tutti i partecipanti, che potranno ascoltare le note del gruppo bandistico musicale di Lodi Vecchio e potranno assistere allo spettacolo pirotecnico offerto gratuitamente per l'occasione dal maestro Bernocchi, in onore di Padre Pio. Con la partecipazione della corale di Motta Vigana.
MELEGNANELLO
I RITRATTI DI CARTA DI GIACOMO BASSI
Luci sulla mostra "Ritratti di carta", opere su carta in tecnica mista, che rappresentano l'oblio della civiltà contadina e del mondo rurale lodigiano e che il noto ricercatore storico sociale casalese Giacomo Bassi presenterà sabato 23 settembre alle ore 17.30 sotto i portici dell'Antica Trattoria del Cervo di Melegnanello, frazione di Turano.
MELEGNANO
GLI SPETTACOLI PER I PICCOLI DELLA CORTE DEI MIRACOLI
Al secondo anno di attività, il teatro Corte dei miracoli ha deciso di dar vita ad una serie di spettacoli dedicati ai più piccoli, che saranno scelti dalla direttrice artistica Adriana Milani di Teatrodipietra Onlus. Attrice, regista e insegnante di teatro da oltre vent'anni, Milani ha voluto fortemente creare una rassegna peri bambini proprio a Melegnano, che troverà spazio nelle sale polifunzionali del piazzale delle Associazioni. La presentazione avverrà sabato 23 alle 17.30 alla presenza dell'assessore alla cultura Roberta Salvaderi, mentre la stagione prenderà il via il 22 ottobre alle 16 con il primo spettacolo "Piccole storie smarrite"
OSPEDALETTO LODIGIANO
SANTA MESSA CON IL GRUPPO DI PREGHIERA
Sabato 23 settembre in occasione della memoria liturgica di San Pio da Pietrelcina, il gruppo di Preghiera Padre Pio volontari Cuore Generoso amici di Giovanni Pietro Rossetti di Ospedaletto Lodigiano, si ritroverà nella chiesa di Ospedaletto Lodigiano per la partecipazione della Santa Messa alle ore 20.30. Al termine della celebrazione si recherà nella cappellina del gruppo di preghiera per proseguire la preghiera con il Santo Rosario e riflessioni sulle meditazioni di San Pio da Pietrelcina.
OSSAGO LODIGIANO
ENTRA NEL VIVO LA SAGRA CON GIOCHI E GARE
E' tempo di sagra ad Ossago, con la tradizionale pesca di beneficenza e, nelle sale della parrocchia, una mostra d'arte, quest'anno dedicata a Flavia Belò. Le bancarelle di hobbisti e commercianti in piazza della Chiesa aprono alle 15.30 mentre al campo sportivo sono in programma i tiro alla fune, la corsa dei sacchi, il torneo di calcio a 5 e, dalle 21, il torneo di briscola. Dalle 19 degustazioni alimentari, musica e divertimento nei bar La palazzina, Boston e Circolo Cooperativa, previa prenotazione. La pesca di beneficenza nel teatrino parrocchiale sarà aperta dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 23.30.
PESCHIERA BORROMEO
L'AUSER E I CORSI DELL'UNIVERSITÀ DELL'ADULTO.
Erboristeria, fotografia, storia dell'arte, criminologia, astronomia e tanto altro ancora: l'Auser di Peschiera Borromeo presenta il calendario dei corsi per l'Università dell'Adulto 2017-2018. L'appuntamento è sabato 23 settembre dalle 17 alle 19 al Centro Polifunzionale Sandro Pertini di piazza Paolo VI, assieme ai docenti e ai tutor. Tutti i corsi e le proposte di Auser sono disponibili presso la sede di piazza Paolo VI (sabato 10-12 e giovedì 18,30-20) o al 3297956538.
SI MANGIA IN STRADA CON FRANCESCO BACCINI
Edizione 2017 del "Mangem in Strada": il festival dello street food di Peschiera Borromeo in via Giacomo Matteotti. Quest'anno sarà ancora più ricco, distribuito su due giorni, sabato 23 e domenica 24 dalle 19 alle 22 con tante iniziative collaterali e il concerto di Francesco Baccini, sabato 23 settembre ore 21.30 in collaborazione con la scuola civica di musica G. Prina. Due giorni con numerose iniziative per le famiglie organizzate dalle oltre trenta associazioni culturali e sportive di Peschiera Borromeo che animeranno tutto il festival.
PIEVE FISSIRAGA
UNA GIORNATA DI FESTA ALLA COMUNITÀ IL GABBIANO
Comunità Il Gabbiano in festa, nella giornata di oggi, con le porte aperte della sede di Pieve Fissiraga a tutta la cittadinanza, dalle 14 alle 19. Un pomeriggio di musica, giochi, barzellette, canti e acrobazie
SAN COLOMBANO AL L.
UNA GUSTOSA ANTEPRIMA ALLA FESTA DELL'UVA
Per il Settembre Banino sabato 23 settembre nel cortile del Castello si terrà "Aspettando la festa dell'Uva" con cena a base di uva e degustazioni di vini, e quindi il concerto della banda di San Colombano e uno spettacolo di fuochi luminosi.
SAN DONATO MILANESE
LA CIVICA SCUOLA D'ARTE PRESENTA I SUOI CORSI
La Civica scuola d'Arte "W. Ciola", gestita da Afol Sud Milano (Agenzia Formazione Orientamento e Lavoro Sud Milano) organizza per sabato 23 e venerdì 29 la presentazione, la prova gratuita e le iscrizioni ai corsi 2017-2018 per adulti, ragazzi e bambini. Corsi di: disegno, fotografia, Photoshop, fumetto, crearte, bijoux, make up, caviardage, carte ad arte e bomboniere, cartoscultura, art&english, acquerello, laboratori creativi e artistici e tante novità. Appuntamento nel salone Marchetti di via Parri 12 di San Donato Milanese sabato 23 settembre dalle ore 10. Info e iscrizioni: Civica scuola d'arte W. Ciola e Afol, via Parri 12, Agenzia Formazione Orientamento e Lavoro Sud Milano tel. 02-52 30255, email civicascuoladarte@afolsudmilano.it.
SAN GIULIANO MILANESE
BATTAGLIA DEI GIGANTI, SI CHIUDONO GLI EVENTI
Si chiudono le iniziative organizzate in occasione della Rievocazione storica della Battaglia di Marignano, il celebre scontro avvenuto tra il 13 e il 14 settembre 1515 a San Giuliano per il controllo del Ducato di Milano. Sabato 23 settembre alle ore 17 allo SpazioCultura di piazza della Vittoria c'è "L'oro, il ferro, il sangue: simbologia e colore della cavalleria europea dalle origini alla battaglia di Marignano", conferenza a cura dell'associazione culturale Identità Europea, a conclusione della mostra dedicata a Pierino Esposti.
CENA DELLA SOLIDARIETÀ CON AUSER E CROCE BIANCA
Il 23 settembre a partire dalle 19,30 presso l'Associazione Luna Rossa di via Risorgimento Croce Bianca e Auser propongono "Cena della Solidarietà", serata dedicata alla raccolta fondi per acquistare una sedia portantina scendiscale e un montascale a cingoli. Le prenotazioni si raccolgono, entro il 20 settembre, allo 0298207255.
SAN MARTINO IN STRADA
UN TORNEO DI VOLLEY ALL'AUTUNNO SANMARTINESE
Tempo di "Autunno Sanmartinese" in paese. Sabato 23 alle 15 al palazzetto dello Sport c'è il torneo Ravizza di pallavolo.
SAN ZENONE AL LAMBRO
GLI SGUARDI SUL MONDO DI BIANCHI E BERTULETTI
Sabato 23 alla "Sala Nobile" P.zza Meridiana San la casa editrice Linee Infinite presenta "da che punto guardi il mondo?" di Manuela Bertuletti e Raffaella Bianchi. L'evento è previsto per le ore 21.
SENNA LODIGIANA
SERATA DANZANTE CON PIER E MORENA
Ripartono le serate danzanti organizzate dalla Pro Loco. Appuntamento sabato 23 (alle 21.30) nel salone comunale. Sul palco la musica di Pier e Morena.
SORDIO
FESTA DEI NONNI CON L'AUSER INSIEME
L'Auser Insieme (via dante 11, tel. 377 3002567) organizza la Festa dei nonni: appuntamento all'oratorio domenica 1 ottobre dalle ore 15 alle 18,30. In programma musica e giochi, per far trascorrere a nonni e nipoti un pomeriggio insieme. Durante la festa verranno consegnati degli attestati di benemerenza. Seguirà rinfresco.
TAVAZZANO
SERATE DANZANTI IN PALESTRA COMUNALE
Riprendono le serate danzanti presso la palestra comunale. Questa sera a partire dalle ore 21 si ballerà con la musica dell'orchestra "Samy, Note in libertà". Per informazioni 3357500950.
TAVAZZANO CON VILLAVESCO
TEMPO DI SAGRA CON IL LAUS CONCENTUS
A Tavazzano è "Tempo di sagra" tra "Cultura, arte, musica e Sport". Sabato 23 la kermesse sbarca a Modignano, dove alle 20.45 cascina Dossena ospita il brindisi inaugurale dell'Autunno Culturale Tavazzanese 2017 organizzato dagli Amici del Nebiolo; a seguire alle 21.15 "In vino veritas", odi al vino dal medioevo ai giorni nostri, spettacolo a cura degli Amici del Nebiolo, con il Laus Concentus, la voce recitante di Valerio Bongiorno e il soprano Elena Bertuzzi.
VALERA FRATTA
SERATA DANZANTE CON LA PRO LOCO
I Volontari della Pro Loco Valera Fratta organizzano una rilassante serata danzante, dalle 21 presso la palestra. Sarà presente Piero Olivari con la sua orchestra, gruppo musicale molto conosciuto ed apprezzato nel lodigiano.Come sempre, per l'occasione la Pro Loco sarà lieta di offrire a tutti i presenti un ricco menù dolce e salato.Per informazioni, prenotazioni posti e tavoli, chiamare il numero 338 3079190.
VILLANOVA DEL SILLARO
AL MIR SI DANZA CON VALERIO MUSIC
Sabato 23 settembre al Mir di Villanova serata danzante con Valerio Music. Ingresso con consumazione donna 5 euro, uomo 7 euro: chi cena non paga l'ingresso. Menù a prezzo fisso a partire da 15 euro. Gradita la prenotazione. locale climatizzato. Info: 0371-230060 oppure 345-4980471.