NEWS
martedì 22 agosto 2017 ore 03:49
S. Filippo Benizi
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
Martedì
22 agosto 2017
LODI
LA CITTÀ COMMEMORAI MARTIRI DEL POLIGONO
Martedì 22 agosto Lodi celebra la commemorazione dei Martiri del Poligono. La cerimonia si aprirà alle ore 16.45 con la posa della corona al cippo situato nel campo retrostante il poligono di tiro, alla presenza dell'Anpi e dell'autorità cittadine. Presso il Tempio Civico dell'Incoronata, alle ore 17.30 il vescovo di Lodi, monsignor Maurizio Malvestiti presiede la Santa Messa nella memoria di "Santa Maria Regina" in suffragio dei "Martiri del Poligono". La commemorazione si concluderà con i discorsi celebrativi in piazza Broletto.
CON NUM DEL BURGHALL'ISOLOTTO ACHILLI
Come ogni martedì e venerdì, anche oggi è disponibile la visita all'isolotto Achilli, organizzata dall'associazione Num del Burgh, che ha in carico la gestione volontaria dell'isola. La visita è gratuita, ma è obbligatorio prenotare al numero 348-3131816, anche perché i volontari si organizzino con il trasporto su barca.
AMICI DELLA LIRICA,TESSERAMENTO IN NOTE
Un pomeriggio a ritmo di musica, per ritrovarsi tutti assieme e... crescere. Archiviato con un tutto esaurito per il prossimo 27 agosto il programma estivo a Verona, a proporlo per domenica 10 settembre alle ore 16 al liceo Verri di via San Francesco è l'associazione Amici della Lirica Giuseppina Strepponi di Lodi, organizzando la "Festa del Tesseramento". Ospiti e protagonisti saranno il maestro Giancarlo Colleoni, il soprano Daniela Peruta, il basso Giancarlo Lonati e il tenore Livio Scarpellini. Nel ricchissimo programma spiccano brani di Mozart, Bellini, Donizetti, Puccini, Verdi, Rossini, Bixio, Leoncavallo, De Curtis, Lear, De Curtis, Cardillo, Cioffi e De Crescenzo, con bis esclusivo da "la forza del destino" di verdi ("La Vergine degli Angeli") interpretato da tutti e tre i cantanti. Ingresso libero.
MASSALENGO
IL PELLEGRINAGGIO ESTIVODEL GRUPPO PADRE PIO
Il Gruppo di Preghiera di Padre Pio di Massalengo organizza un pellegrinaggio a Castel Gandolfo, San Giovanni Rotondo, Monte Sant'Angelo, Troia, Lucera e Loreto che si terrà dal 22 al 27 agosto 2017. La partecipazione è aperta anche a tutti gli altri gruppi di preghiera di Padre Pio del Lodigiano e non. Per informazioni sul programma dettagliato chiamare Sergio (0371-480671) o Martino (0371-426647, 0371-422083 oppure 335-8442252).
PANTIGLIATE
RIAPRE OGGI POMERIGGIOLA BIBLIOTECA COMUNALE
Terminata la pausa estiva riapre la biblioteca comunale. Appuntamento oggi, ore 14.30, nella sede di Viale Risorgimento, 34. Orari di apertura al pubblico: da martedì a sabato dalle ore 14.30 alle ore 18.30; per informazioni visitate il sito www.comune.pantigliate.mi.it (02/906886502).
SAN GIULIANO MILANESE
IL BANCO DELLA SOLIDARIETÀNON VA IN VACANZA
La solidarietà a San Giuliano non si fermerà nemmeno nel mese di agosto. Anche nelle settimane nel corso delle quali buona parte dei cittadini saranno in ferie, grazie alla turnazione dei volontari, ogni giovedì mattina presso l'oratorio della parrocchia centrale di San Giuliano Martire proseguirà infatti la distribuzione dei prodotti alimentari deperibili che si tiene con cadenza settimanale ormai da anni a anni a cura del Banco della solidarietà "Silvano Leotta e Antonio Bigoni". Un appuntamento che ogni volta richiama circa 140 nuclei famigliari i quali tornano a casa con mozzarelle, yogurt e altre derrate che vengono messe a disposizione di chi è in difficoltà. Mentre riguardo la distribuzione mensile dei pacchi di generi alimentari alle 137 famiglie beneficiarie, i preparativi per la distribuzione hanno previsto provviste doppie proprio al fine di garantire una copertura anche per il mese di agosto. Chiude invece il Centro di ascolto Caritas, ma comunque sul territorio a turno ci saranno dei volontari i quali faranno fronte ad eventuali emergenze che potrebbero essere segnalate dalle parrocchie.
VIZZOLO PREDABISSI
FARMACI A DOMICILIOPER ANZIANI E DISABILI
Estate in città, per anziani e disabili anche approvvigionarsi di farmaci indispensabili rischia di diventare un problema insormontabile. Nasce da qua il progetto "InVizzolo", promosso dall'assessorato ai servizi sociali del comune di Vizzolo Predabissi che, in collaborazione con azienda farmaceutica, personale comunale e volontari che, dal 12 al 27 agosto, periodo di chiusura della farmacia cittadina, prevede un supporto concreto per i residenti. Il progetto, rivolto ai residenti che non hanno possibilità di spostarsi autonomamente e non hanno supporto da familiari o conoscenti, è totalmente gratuito e prevede la consegna a domicilio dei farmaci necessari, Per usufruire del servizio basterà telefonare, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 10 alle 12, al numero telefonico 0298202209. Il servizio consentirà a chi non ha possibilità di raggiungere i comuni limitrofi per rifornirsi di medicinali o presidi medici. Sempre pensando agli anziani che resteranno in città, il Club 3A resterà aperto per l'intero mese, tutti i giorni, dalle 14 alle 17,30, per offrire la possibilità di passare qualche ora in compagnia e "sfruttare" l'aria condizionata di cui sono dotati i locali adibiti a spazio di incontro.