NEWS
sabato 25 febbraio 2017 ore 14:43
San Cesario di Nazianzo
IL GIORNALE IN EDICOLA
AGENDA
Sabato
25 febbraio 2017
CASALPUSTERLENGO
LABORATORIO DI CARNEVALE PER TUTTI I BAMBINI
Sabato 25 febbraio, dalle 16 alle 18, appuntamento con il "Laboratorio di Carnevale" presso i locali di Pianeta Bambino, spazio gioco e asilo nido di via De Gasperi. Il laboratorio è dedicato alla costruzione di mascherine e giochi con il tema di carnevale di bambini e adulti. Genitori, nonni e fratellini, accompagnando i bimbi di età compresa fra 0 e 3 anni, trascorreranno il pomeriggio fra stelle filanti, coriandoli, frittelle il tutto mentre, colla e carta alla mano, costruiranno coroncine, maschere e giochi.
IL CARNEVALE DI TUTTINSIEME CON LE NOTE DI GIANMARIO
L'associazione di volontariato Tuttinsieme che gestisce il centro sociale Insieme di piazza della Repubblica organizza per sabato 25 febbraio alle ore 15.30 la festa di Carnevale con la musica di Gianmario.
MATTEO CORRADINI E IL DIARIO DI ANNA FRANK
Matteo Corradini, 41 anni, ebraista e scrittore per ragazzi, è il curatore della nuova edizione del Diario di Anne Frank che sarà presentato sabato 25 febbraio alle ore 15.30 alla biblioteca comunale Carlo Cattaneo di Casalpusterlengo. L'evento è organizzato dalla commissione biblioteca con il patrocinio del comune di Casalpusterlengo e la collaborazione di Anpi, Anppia, Fiab , Donne In Circolo, Riviviparchi e del Centro Cultura Casalpusterlengo.
CORNEGLIANO LAUDENSE
SERATA DANZANTE CON LA PRO LOCO
Sabato 25 alle 21 serata danzante presso la palestra comunale. Sul palco l'orchestra Pir e Morena. Organizza la Pro loco.
LODI
UN WEEK END IN ALLEGRIA CON "ANDIAMO A TEATRO"
Un'occasione per stare insieme, ridere e riflettere. Continua la XXII edizione di "Andiamo a teatro", la storica rassegna in scena sul palco dell'Oratorio di San Bernardo in viale Piacenza 60 a Lodi. Come al solito gli spettacoli verranno proposti sia al sabato sera (ore 21.15, biglietto 8 euro e ridotto 6), sia alla domenica pomeriggio (biglietto 6 euro). Si continua il 25 e 26 febbraio con "Non ci credo però...", del gruppo T come Teatro di San Donato Milanese, liberamente tratto da un testo di Peppino De Filippo, con la regia di Gennaro Palladino.
IL QUINTETTO CURIEL AI CONCERTI DELLA GERUNDIA
Un ciclo di concerti per riscoprire i grandi classici d'autore. Fino al 6 maggio l'accademia Gerundia di Lodi propone la dodicesima edizione della Rassegna di concerti e itinerari musicali, la fortunata - e ormai tradizionale - kermesse ospitata nel salone di via Besana 8. Il programma 2017, curato dal maestro Matteo Cremonesi, direttore artistico della Gerundia, si presenta come sempre ricco e variegato. Il terzo concerto, in programma il 25 febbraio, vedrà in scena una delle novità della rassegna, il Quintetto Curiel, formato da cinque giovani concertisti dal prestigioso curriculum che proporranno un viaggio nel Romanticismo.
IL BASEBALL CODOGNESE FESTEGGIA I SUOI 50 ANNI
Sabato 25 febbraio dalle ore 14.30 presso l'auditorium della Banca Popolare di Lodi in via Polenghi Lombardo 13 a Lodi il Baseball a Codogno festeggia i 50 anni di attività con un gran galà di premiazione, seguito alle ore 20 dalla cena di gala alla Vecchia Osteria di Cà del Parto a Brembio. Per info e prenotazioni: 320-1951397 oppure 331-4626299 oppure 0377-303801. Indirizzo email info@baseballcodogno.it. Per le prenotazioni per la cena è gradita conferma entro e non oltre il 10 febbraio.
L'ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI DELL'AVIS
Sabato 25 febbraio all'oratorio di San Bernardo, piazzale san Bernardo 45, si tiene l'assemblea annuale dei soci dell'Avis. La prima convocazione è alle 8.30, la seconda alle 9.30. Numerosi i punti all'ordine del giorno, compresi i bilanci consuntivi e preventivi, il programma delle attività per il 2017 e il rinnovo delle cariche sociali, con votazione e proclamazione degli eletti. Eventuali candidati devono segnalare la loro disponibilità entro sabato 18 febbraio.
UN LABORATORIO CREATIVO CON LUCIANO SASSI
Sabato 25 alle ore 10 per "Cresciamo tutti insieme!" alla sezione ragazzi della Biblioteca Laudense di via Solferino il professor Luciano Sassi conduce "Storie di inchiostri, penne, erbe e capre", laboratorio per l'età dai 9 anni, massimo 30 partecipanti. Iscrizione: manzoni.soli@socialeonlus.it. Info: 366-3528061.
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO L'ISOLA NELLA NEBBIA
Linee Infinite è lieta di presentare il libro "L'isola nella nebbia", scritto da Marco Bergamaschi, Giuseppe Bertelè, Manuela Bertuletti, Raffaella Bianchi, Luca Cagnola, Andrea Cattaneo, Emanuele Draghetti, Paola Fenini, Paolo Magri, Gabriele Mariani, Mauro Medaglia, Ferruccio Pallavera, Sergio Rancati, Mauro Rossetti, Stefano Uggè. La presentazione al pubblico è fissata il 25 febbraio all'Oratorio del Borgo in via Padre Giulio Granata 7 (ore 17) con la presenza di Gino Cassinelli, presidente dell'associazione "Num del Burgh".
PAOLO ROSSI PORTA VERSAILLES SUL PALCO DELLE VIGNE
Sabato 25 febbraio alle ore 21 al teatro alel Vigne di via Cavour 66 c'è "Molière: La recita di Versailles", di Paolo Rossi, Giampiero Solari su canovaccio di Stefano Massini. Con P. Rossi, L. Vasini, F. Falzarano, M. Sala, E. Dell'Aquila, A. Orciari, S. Bembi, B. Blasko, R. Zini, K. Comarella e P. Grossi. Regia: Giampiero SolariProduzione: Teatro Stabile di Bolzano.
LA MOSTRA DE RERUM NATURA ALL'EX CHIESA DELL'ANGELO
Fulvio Bertoldi, Laura Bona, Lidia Dell'Ajra Mengoli, Karin Feurich, Itala Gasparini, e Marco Sobrero, sono i sei artisti del "Gruppo Ianua" che con la mostra "De rerum natura" presentano sabato 25 febbraio con inaugurazione alle ore 18 il loro omaggio alla natura all'ex chiesa dell'Angelo di via Fanfulla. La mostra resterà aperta fino al 12 marzo. Orari: da martedì a venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
MAIRAGO
LE DONNE NELL'UNIVERSO ALL'OSSERVATORIO LODIGIANO
Proseguono gli appuntamenti all'Osservatorio astronomico lodigiano di Mairago, in piazza Roma 2. Ogni appuntamento è in programma con apertura alle 21.10, presentazione alle 21.30 e osservazioni al telescopio. Ingresso a offerta libera: i proventi saranno destinati al Comune di Mairago per i costi di mantenimento della struttura. Consigliata la prenotazione attraverso il sito internet www.gam42.it. Per maggiori informazioni: info@gam42.it. Sabato 25 appuntamento con "L'importanza delle donne nell'universo".
PROVINCIA
LA RACCOLTA ALIMENTARE PER I TERREMOTATI
Sabato 25 febbraio, nei supermercati viene organizzata la raccolta alimentare "Per te mi spendo"; e per tutto il periodo che ci porterà alla Pasqua, con la "Quaresima di Carità 2017" insieme a Caritas Lombardia viene proposta attenzione verso le famiglie colpite dal terremoto nel Centro Italia. Per quanto riguarda "Per te mi spendo", raccolta che sosterrà le famiglie in difficoltà seguite attraverso il Centro di raccolta solidale, hanno già dato la propria adesione il Conad di Casalpusterlengo, l'Ipersimply di Codogno, l'Iperfamila "Il Castello" di Sant'Angelo Lodigiano, l'Auchan di San Rocco al Porto, Il Gigante di Montanaso, l'Esselunga di Pantigliate, il Carrefour Market di viale Italia a Lodi, il Carrefour Express di via Spezzaferri a Lodi, il Conad di via Cavezzali a Lodi, la Coop My Lodi a Lodi, l'Eurospin di via Lago di Garda a Lodi, il Simply di via Curiel a Lodi Vecchio, il Simply di via Lodi Vecchio a Lodi, il Simply di viale Pavia a Lodi. Hanno invece scelto di effettuare la raccolta sabato 4 marzo il Bennet di Pieve e il Bennet di San Martino.
SAN DONATO MILANESE
IL LIBRO DI MANUPPELLI SI SVELA DA ZIG ZAG
Il nuovo romanzo di Nicola Manuppelli, "Merenda da Hadelman", sarà presentato con Claudio Sanfilippo, chitarra e voce, nel prossimo incontro di Zig Zag (via Libertà, 10, telefono 025272125) sabato 25 febbraio 2017, a partire dalle 17, con l'introduzione di Lucia Gandolfi. "Merenda da Hadelman" (Outlaws/Aliberti) è il secondo romanzo di Nicola Manuppelli: traduttore, biografo di Alice Munro e Chuck Kinder, ha esordito nel 2014 con Bowling (Barney).Racconta un particolare decalogo sull'amore e sulla felicità cresciuto tra le pareti di una caffetteria che il protagonista, un ex poliziotto cinquantenne, con un bagaglio esistenziale non indifferente alle spalle, ha ottenuto in gestione da un detenuto. Per ulteriori informazioni: www.zigzaglibricd.com.
SAN MARTINO IN STRADA
BALLO LISCIO CON L'AUSER AL PALAZZETTO DELLO SPORT
Sabato 25 febbraio grande serata di ballo liscio a San Martino in Strada organizzata dall'Auser. Dalle 21 al Palazzetto dello Sport di via Mattei il divertimento è assicurato con l'Orchestra Mike Russo. Costo d'ingresso 5 euro con ricchissimo buffet compreso.
SENNA LODIGIANA
SERATA DANZANTE CON LA PRO LOCO
Serata danzante sabato 25 (alle 21.30) organizzata dalla Pro Loco. Appuntamento nel salone comunale, protagonista la musica di Maurizio e Sabrina.
TAVAZZANO CON VILLAVESCO
DANZE DI CARNEVALE CON DONA & MUSIC LIVE
A partire dalle ore 21 la Pro Loco di Tavazzano organizza una serata danzante presso la palestra comunale per festeggiare il Carnevale e chi lo desidera può partecipare in maschera. Suona l'orchestra "Dona & Music Live". Vi aspettiamo numerosi. Per informazioni: 335-7500950.
VILLANOVA DEL SILLARO
IL SOGGIORNO INVERNALE SUL MARE DI ALASSIO
Il comune di Villanova del Sillaro organizza per il mese di marzo il tradizionale soggiorno marino invernale. Da sabato 11 a sabato 25 gli iscritti potranno soggiornare nell'Hotel Bel Sit di Alassio. Il saldo deve essere versato presso gli uffici comunali entro il 25 febbraio. La quota di partecipazione in camera doppia è di 490 euro. Per la singola è previsto un supplemento di 160 euro. Per i residenti è consentita la rateizzazione della cifra, mentre i non residenti dovranno versare la quota per intero, con una piccola maggiorazione: 610 euro per camera doppia e supplemento di 170 euro per camera singola.
ZELO BUON PERSICO
TEATRO IN DIALETTO CON I PESCALUNA
Torna in scena la compagnia teatrale I Pescaluna. Appuntamento doppio sabato 25 e domenica 26 nel salone dell'oratori8o alle ore 21. Il gruppo dialettale presenterà "QAl mond de là gh'è nagott de portà", adattamento in dialetto milanese di Lucio Calenzani.
ZORLESCO
UN CARNEVALE WESTERN AL BAR MINOIA
A Zorlesco Il bar Minoia organizza un Carnevale Western sabato 25 febbraio dalle ore 20,30 con una grande festa in maschera a tema Wild West con musica, balli,giochi e gadget.